Protrusione discale l4 l5 e cisti perineurale

Salve,
Da 4 settimane soffro di un terribile mal di schiena, inizialmente acuto e localizzato nella zona lombare della Colonna, poi esteso in tutta la fascia lombo sacrale e alle gambe soprattutto destra, fino al piede.
Nella prima settimana non riuscivo a muovermi, dalla seconda ho iniziato a recuperare il movimento, ma è rimasto il dolore soprattutto quando sto all' impedi, seduta e camminando.
Ho già eseguito terapia farmacologica anche con Bentelan intramuscolo, radiografia e risonanza magnetica.
Il referto della RMN lombo sacrale riporta:

Deviazione sinistro convessa del rachide lombare con modica rotazione dei metameri sull'asse longitudinale ( reperto clinostatico).
Non alterazioni di segnale dei corpi vertebrali.
Canale spinale di ampiezza nella norma.
A livello D12-L1 cisti perineurale intraforaminale destra.
A livello L4-L5 protrusione discale in appoggio sul profilo ventrale del sacco durale e iniziale riduzione in ampiezza del recesso inferiore del forame di coniugazione sinistro.

Il referto non dà chiarimenti sulla zona sacrale.

Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Responsabile dei sintomi potrebbe essere quanto repertato a livello L4-L5, ma in assenza delle immagini e soprattutto di una valutazione clinica, a distanza non è possibile ipotizzare nulla

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve
Potrei avere dei chierimenti più specifici sul referto? Soprattutto sulle cisti e sulla situazione a livello L4 L5.
Vista la terminologia medica non è facile capire.
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A L4-L5 sarebbe presente, oltre a una piccola ernia discale anche il forame attraverso cui passa la radice nervosa che sarebbe ristretto e quindi procurando una sofferenza della radice.
La cisti è descritta presente nel forame e quindi potrebbe dare "fastidio" alla radice su cui si è formata.

Per il resto confermo quanto detto nelle precedente risposta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, questa mattina ho effettuato una risonanza con contrasto alla colonna e in seguito ho cominciato ad avere dolori alla schiena e alla gamba destra ke da qualche settimana non avevo più.
Vorrei capire se sia collegabile all'uso del mezzo di contrasto, visto che il dolore è iniziato quasi subito dopo, o se è solo una coincidenza.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo sia una coincidenza legata forse alla posizione nell'apparecchio di RM