Formazione calcifica di 6mm ventricolo laterale destro

Buongiorno,
Ho fatto una risonanza magnetica all'encefalo (senza e con contrasto) mi è stato refertato quanto di seguito:
Formazione calcifica di 6 mm a livello della superficie del ventricolo laterale destro, caratterizzata da vernice di enhancement dopo mdc; trattasi in prima ipotesi di piccolo ependimoma.
Punti forme alterazione di segnale iperintensa in T2, di significato gliotico specifico, nella sostanza bianca sottocorticale frontale sinistra.

Non alterazioni di segnale in sede sottotentoriale.

Normali dimensioni e morfologia del sistema ventricolare.

Strutture mediane in asse.

Invariato il resto.

Volevo sapere se è una cosa grave oppure no.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Suppongo che si sia trattato di un reperto occasionale in una rmn eseguita per altri motivi.
Anche se non è espressamente detto, la lesione apparirebbe ben contornata ed in assenza di reazione edemigena peri-lesionale. Non vi è spostamento di altri distretti encefalici.
Sarebbe interessante sapere se la lesione (concordo col Neuroradiologo sul "presumibile ependimoma", lesione istologicamente benigna che per avere "solo" vernice di incremento e calcificazioni interne è scarsamente tendente all'incremento di volume) è pendula e se è distante dal forame che collega il ventricolo dx con altro ventricolo.

Presumo, una volta sciolte le mie "presunzioni" ed aver avuto risposte favorevoli alle mie domande, che si possa assumere un atteggiameto attendistico e programmare una ulteriore rmn fra un sei mesi.
Cordalità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie della risposta. La RM è stata fatta in merito ad un referto della Tac, nella quale si è vista la calcificazione.
La tac era stata fatta al pronto soccorso dopo una crisi vagale.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche se non ho ricevuto risposta circa la posizione della lesione nel ventricolo, penso che sia ancora valida la mia impressione di casuaità del riscontro e del controllo fra sei mesi (RMN senza e con contrasto).
Naturalmente deve essere seguita da un Neurochirurgo che valuti le immagini già di questa rmn e concordi col mio parere dopo averLa visitata.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
Il referto della Tac è questo:
Calcificazione densa di circa 5mm lungo pavimento dalla cella media destra, determinante salienza lungo il profilo del ventricolo laterale.
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo di poter confermare quanto già espostoLe.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294