Bulging discale l4 l5

Buongiorno, in data 06-05-2015 ho subito un intervento per ridurre la compressione del bulging discale su radici nervose di L4 L5 che ormai da più di sei mesi mi tormentavano la vita quotidiana causando contratture e infiammazioni varie a glutei e cosce. Essendo uno sportivo non riuscivo più a far quasi niente. La mia operazione è stata eseguita con discectomia endoscopica con una nuova tecnica di introduzione laterale di Micro caNula, ho solo un punto di sutura. La mia domanda è questa, cosa ne pensate di questo nuovo metodo? Quali sono i tempi di recupero ottimali visto che l'intervento non ha creato tante lacerazioni A muscoli e strutture? Ed in fine se è indicato un periodo di fisioterapia dopo il periodo di riposo.
grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la cosa importante è che Lei stia bene, ovvero che i disturbi sofferti prima dell'intervento siano regrediti. Un punto di sutura o 5 non hanno davvero alcuna importanza.
I muscoli non si lacerano nemmeno con l'intervento classico.
Inoltre perchè dovrebbe essere necessario un periodo di fisioterapia?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .
Purtroppo non so dire per certo se i dolori sono spariti perché le infiammazioni o le contratture erano solite presentarsi dopo un po di corsa o dopo una lunga passeggiata, oltre al bulging il chirurgo ha effettuato delle ignezioni su trigger Point per la contrattura di glutei e creste Iliache. ... ho parlato del fisioterapista perché dopo la prima settimana con il busto non so se la muscolatura lombare e addominale si indebolisce molto. Lei cosa ne pensa dello stretching? non per ora, e solo per il futuro visto che non ne pratico tantissimo....
grazie, speravo mi rispondesse lei?
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Grazie, speravo mi rispondesse lei.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La muscolatura lombare e addominale non certo si indeboliscono con una settimana di busto e nemmeno con due o quattro.
Dagli interventi per ernia del disco, si guarisce se eseguiti bene e soprattutto se indicati, per cui dopo il periodo di convalescenza si deve ritornare alle normali attività della propria vita quotidiana,

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Saluti