Dovrò operarmi per rimuovere il dolore alla schiena o esiste un'alternativa?

Questo il testo dell'esito della RM del tratto lombare:

Regolare allineamento dei segmenti vertebrali lombari, lordosi conservata.

I corpi vertebrali sono conservati in altezza.
Angioma di 2 cm nel corpo di L1.

Il disco intersomatico del passaggio lombo-sacrale presenta spessore ridottodidotta intensità del segnale su base regressiva, presenta sul profilo posteriore una bozzatura mediana compatibile con un'ernia contenuta; l'alterazione si associa a modifiche di tipo regressivo discali, ad intensità somatica subcondrale attigua ridotta in T1 e incrementata nelle sequenze a TR lungo, reperto correlabile a sovrapposizione infiammatoria.

L'alterazione discale permane sottolegamentare, è evidente un piano di clivaggio adiposo con le radici di S1.

Il disco intersomatico L4-L5 presenta profilo posteriore rettificato, quadro di protrusione globale senza focalità.

Su tutti i metameri i diametri dello speco vertebrale sono normali, il cono midollare è normoconformato, presenta zone di alterata intensità del segnale; regolare distribuzione delle radici della cauda.

Negli spazi paravertebrali buono il trofismo dei ventri muscolari, assenza di tumefazioni e di raccolte.

Regolare il calibro del tratto addominale dell'aorta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare un quadro particolarmente preoccupante. Si faccia vedere da un Neurochirurgo e questi valuterà se vi sia corrispondenza fra le immagini neuroradiologiche e la sintomatologia soggettiva ed oggettiva. In funzione di ciò, si deciderà il trattamento eventuale e successivo.
Dia pure notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294