Cosa si intende per protrusione discale?

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni.
Tre settimane fa sono stata operata per correzione di diastasi addominale e rimozione di ernia ombelicale.
Al risveglio dall'intervento ho cominciato ad accusare un fortissimo dolore alla coscia destra (simile al dolore di una lama tagliente) nella parte anteriore ed esterna con perdita di sensibilità sempre della parte esterna (al tatto non sento nulla se non provare un forte fastidio simile a dolore).
Mi hanno consigliato di fare una risonanza e il referto è questo: "lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare, iniziali fenomeni di disidratazione a carico del disco di l4-l5 ed l5-s1, minimo bulging posteriore del disco di l3-l4, a carico di l4-l5 si apprezza modesta protrusione discale concentrica posteriore che impronta la superficie ventrale del sacco durale".

Vorrei capire come muovermi, a chi rivolgermi e se è possibile iniziare una cura per alleviare quantomeno il forte dolore.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal referto della risonanza magnetica che ha eseguito si rileva la presenza di multiple estrusioni discali delle quali quella presente al livello L4-L5 potrebbe essere responsabile della sintomatologia riferita, in caso di un suo impegno nel punto in cui transita la radice spinale. Il mio consiglio, in caso di persistenza della sintomatologia, è di rivolgersi ad un neurochirurgo che valuti le immagini della RM per rilevare se esiste una erniazione intra-foraminale e porla in relazione con il suo quadro clinico neurologico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it