RM dorsale per frattura a livello di D3 e D4

Egregio dottore, una brutta caduta in casa alla fine di aprile mi ha provocato un trauma dorsale da compressione e flessione.La Tac ha rilevato una frattura dello spigolo anteriore di D4 e visibile anche una frattura della spinosa di D3. Sto portando un busto,che tolgo solo la notte. Giorni fa ho fatto una RM DORSALE di controllo. Non le trascrivo tutto il referto, solo alcuni passaggi che mi hanno un po' preoccupato: "Lo spigolo postero-inferiore di D4 deborda parzialmente nel canale vertebrale obliterando lo spazio subaracnoideo anteriore specie in sede mediana paramediana dx. Concomita alterazione dell'intensità di segnale da inibizione edematosa a livello dei tessuti molli paravertebrali posteriori. Sfumata alterazione dell'intensità di segnale da inibizione edematosa interessa anche il processo articolare superiore di D5 bilateralmente. Il canale vertebrale presenta ampiezza regolare nel tratto esaminato. Regolare l'intensità di segnale del midollo spinale e delle radici della cauda. Ciò che mi preoccupa è l'obliterazione dello spazio subaracnoideo e la presenza di inibizioni edematose ( sono versamenti di sangue?). La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e Le auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
nei limiti della consulenza on-line, posso dire che il quadro descritto non dovrebbe destare preoccupazione,
Il radiologo correttamente deve descrivere nei minimi particolari ciò che reperta all'esame, ma sarà poi il clinico a valutarne l'importanza a fini terapeutici e prognostici.
Lei non accenna a particolari sintomi e ciò è abbastanza in linea con quanto emerso dall'esame. Il midollo e le radici nervose non sarebbero interessate e la descritta obliterazione dello spazio subaracnoideo (lo spazio in cui circola il liquido spinale,compreso tra la menbrana che avvolge il midollo e il midollo stesso) può non avere importanza.
L'edema non è sangue, ma, in parole semplici, l'effetto di un processo infiammatorio localizzato nella sede del trauma.

Quelle lesioni quindi non vanno trattate chirurgicamente, almeno stando alle notizie che Lei qui ci fornisce.
E' comunque essenziale la valutazione specialistica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ringrazio di cuore il dottor Migliaccio per la sua esauriente risposta che mi ha molto tranquillizzata anche perchè la visita dal neurochirurgo della mia citta è prevista appena per metà luglio. Grazie e buon lavoro!