Ernia lombare

Buongiorno gentili dottori vorrei chiedervi un vostro parere..
sono stata operata nel 2012 di un'ernia l4-l5 con laminotomia e discectomia ...i dolori dal 2012 non sono mai spariti se pur leggeri ..da 1 mese accuso un forte dolore lonbare dx gamba laterale ginocchio e piede con formicolio e intorpodimento. ho eseguito questa rm.
a l4-l5 esito post-chirurgici a dx con millimetrica antelistesi di l5 su l4,cui corrisponde pseudoprotusione discale ad ampio raggio associata a probabile formazione erniaria paramediana e laterale dx che,unitamente a modesti segni cicatriziali,determina impronta sulla contigua parete del sacco durale e sull'emergenza di l5 dx .
segni di spondilosi con maggiore coinvolgimento degenerativo interapofisario lombare distale dove le articolazioni risultano disassate.
il dottore mi a datopalexia 50 e bentelan muscorilpunture per 4 giorni riposare 1 settimana e rifarle per 3 serie ...sono alla 2 serie e il dolore non e migliorato vorrei sapere gentilmente quale e' il mio problema e se potete per favore in parole povere spiegarmi la rm e se potete darmi qualche consiglio sul da farsi ...grazie

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se il disturbo non dovesse regredire nonostante il trattamento conservativo, dovrebbe essere indicato un tratamento chirurgico mininvasivo sia per la decompressione della radice nervosa dagli esiti cicatriziali del precedente intervento, sia per l'asportazione dei presumibili frustoli ancora ivi residuati.
Vista la situazione anatomica, è indicato la prosecuzione dell'intervento, sempre e solo in anestesia locale con blanda sedazione, con stabilizzazione intersomatica utilizzando polvere d'osso e senza utilizzare strumentazione metallica.
A casa dopo un paio di giorni.
Per la tecnica chirurgica ad hoc, La invito a leggere gli articoli che ho, in buona sostanza divulgativa, pubblicato sulla mia pagina blog.
Questo è quanto di minimamente e chirurgicamente traumatico la tecnica oggi può offrirLe.
Auguri cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio della sua tempestiva e esauriente risposta faro' parola se posso della sua tecnica chirurgica al mio neurochirurgo .? Un'ultima domanda la mia situazione le sembra un quadro complesso? Con questa sua tecnica ci sono buoni risultati che non riesca una recidiva?io sono di la spezia non saprei a chi rivolgermi per chi metta in atto cadomai questa operazione saprebbe consiglliarmi anche un po' fuori?
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore .dove trovo i suoi articoli? E lei visita solo a milano?
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
I miei articoli li trova sulla mia pagina blog (sotto la tendina articoli) e potrà farli leggere al Suo Neurochirurgo che a Lei è sicuramente applicabile.

Bisognerebbe vederLa per la "complessità" (quindi anche il Suo Neurochirurgo potrà rispondere alla domanda specifica).

I risultati della tecnica in parola, a cielo chiuso, sono quanto meno sovrapponibili a quelli della tecnica classica, a cielo aperto, ma l'effetto sul paz. è molto meno traumatico, la ripresa è più veloce, e completa, e tutto il periodo convalescenziale ne risulta molto beneficamente influenzato.

Auguri cordiali.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie tanto..oggi alla 2 serie e 2 iniezione di bentekan e voktaren sento meno dolore sono riuscita a camminare mezz'ora era un mese che facevo letto divano spero che che vada sempre meglio hjo anche un bimbo di 3 anni che pultroppo in questo mese e stato dai nonni perche davvero non riesco ad occuparmene ..volevo chiederle se lei visita solo a milano e Roma?
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Preferibilmente Milano.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie ancora e' stato gentilissimo in caso che il neurochirurgo optera'per operare con tecniche invasive sicuramente la contattero'...questa operazione con la polvere di osso ho letto che da buoni risultati ..buon lavoro e grazie ancora
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Grazie a Lei ed, eventualmente, a risentirci.