Midollo ancorato

Mia figlia è stata operata a 2 mesi per fistola retto perineale. Alcuni giorni prima dell'intervento abbiamo fatto un eco midollo, il midollo finiva a L1. Ora ha 5 mesi ed è cresciuta circa 12 cm, muove bene le gambe, non ha apparenti deficit di forza,e di sensibilità plantare.Possiamo stare tranquilli oppure è necessario fare una risonanza per escludere il midollo ancorato? Se dovesse averlo a che età si manifesta?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità, in attesa di una risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
La bambina deve essere seguita in ambiente di neurochirurgia pediatrica dove troverà esaurienti risposte.
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Perchè, signora, Le viene il dubbio del <midollo ancorato>?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentile Dott. Migliaccio abbiamo questo dubbio, perchè quando ha fatto rx colonna è risultato agenesia di s5 e coccige.Inoltre abbiamo letto che nelle mav ci potrebbe essere midollo ancorato.Anche i ch pediatrici che la seguono ventilavano l'ipotesi
la ringrazio resto in attesa di una sua risposta.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si tratta di spina bifida, allora? Non ho capito cosa intende con l'abbreviazione mav (solitamente significa malformazione artero venosa, che qui mi pare non c'entra per nulla).
E' opportuno eseguire la RMN
Mi faccia sapere
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
No, non ha la spina bifida. Ha solo un agenesia di s5 e coccige La sigla che ho scritto é sbagliata , mi riferivo alla fistola retto perineale che di cui la bambina è stata operata. l'eventuale possibilità di un midollo ancorato, c'è stata illustrata tra le varie malformazioni che possono esserci con il problema di base della bambina e da li abbiamo incominciato a navigare con la paura. Lei in questi mesi è cresciuta, e non presenta evidenti deficit, oggi è stata visitata dal chirurgo che l'ha operata e lui ritiene che l'ano risponda bene agli stimoli con la sonda quindi la bambina dovrebbe essere continente. Secondo lei se il midollo fosse ancorato tra quanto si presentano i problemi, é questione di poco oppure anche ad un anno? Mi conferma quindi la necessità di eseguire RMN che la bambina dovrà fare in sedazione?
Dall'eco colonna il midollo era a L1 ( quando è stata fatta la bambina aveva due mesi giugno 2008)
Ci scuri se l'assiliamo, ma siccome lavoriamo in ambito ospedaliero siamo sicuramente "più paranoici" di altri, del resto ne vediamo di tutti i colori.
Grazie, distinti saluti
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Se la piccola non ha deficit neurologici, soprattutto incontinenza urinaria, ma anche di moto, direi che si può stare tranquilli.
La RMN è comunque necessaria.
Mi tenga informato

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Anche lei come noi teme che il midollo sia ancorato?
Se fosse così la bambina quando potrebbe cominciare ad avere problemi?
E' utile fare subito RMN oppure possiamo aspettare l'anno?
Ci sopporti ancora per un attimo
grazie
distinti saluti
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non c'è problema di sopportazione, ci mancherebbe.
Si, io farei una RMN ora e farei valutare la piccola da uno specialista in neurochirurgia pediatrica.
Disponibile a sopportarLa ulteriormente, la saluto con cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Mi può consigliare qualche centro dove posso trovare una neurochirurgia pediatrica?
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Qui al Nord un ottimo Centro è il Gaslini di Genova.