Rm Cervicale

Spett.li Dottori,
sono una donna di 50 anni, con la presente vorrei chiedervi cortesemente un parere, (una spiegazione più semplice) del risultato di una Risonanza Magnetica Rachide Cervicale, che ho appena ritirato.
L'ho effettuata a causa di dolori al collo, che mi bloccavano il movimento della testa verso sinistra, e sentivo delle "scosse" nella parte sinistra della testa.
Recandomi al pronto soccorso, mi hanno consigliato di farmi prescrivere una RM, e mi hanno prescritto Voltaren + Muscoril in un unica soluzione ogni 12 ore per almeno 3 giorni.
Intanto ho effettuato questo esame, ed ho atteso i risultati.

L'esame di Risonanza Magnetica della colonna vertebrale, tratto cervicale, eseguito con tecnica TSE T1/T2 mediante scansioni secondo piani sagittali ed assiali ha evidenziato:
alterazione della statica per verticalizzazione della fisiologica lordosi.
I dischi intervertebrali esaminati appaiono di ampiezza e segnale lievemente ridotti per fenomeni di tipo degenerativo disidrosico.
Piccole protrusioni discali posteriori in C5-C6 e C6-C7.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Midollo spinale di segnale e molfologia regolari.
Strutture della fossa cranica posteriore visualizzate nella norma.
Non sono visibili lesioni focali ossee.

In attesa di ricevere vostre risposte colgo l'occasione di porgervi i miei più distinti saluti, ringraziandovi anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signorina,
non sembra trattarsi di una situazione critica. Bisognerebbe vedere le immagini e visitarLa per cogliere eventuali segni anche iniziali di interessamento delle radici che sono in vicinanza delle protrusioni discali.
Sorprende un pò, vista la Sua età, la disidratazione,seppur modesta, dei dischi della cervicale.
Si è fatta visitare da un neurochirurgo?

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. M.G. ,
innanzitutto la ringrazio immensamente per la sua risposta.
Come scrivevo nella richiesta, proprio ieri ho ritirato il risultato della RM CERVICALE, e non ho ancora avuto modo di rivolgermi ad un Neurochirurgo. A questo punto credo che lo farò quanto prima.
Lei pensa pensa quindi che a 50 anni sia strano il mio stato di disidratazione che compare nell'esame?
Scusi l'ignoranza, ma cosa sono le protrusioni discali (detto in modo semplice)?
La ringrazio ancora infinitamente per la sua risposta, è stato molto gentile e disponibile.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
a 50 anni sono comprensibili, un pò meno a 24 stando alla sua scheda.
Per protrusione si intende un parziale fuoriuscita dalla propria sede del disco interposto tra un corpo vertebrale e l'altro.
Vanno comunque valutate sia le immagini della RM che eventuali segni clinici attraverso l'esame che viene fatto con la visita medica.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Spett.le Dr. M.G.
in effetti la scheda è di mia figlia che era già iscritta a questo sito, per altri motivi suoi personali, di qualche tempo fa.
Per questo vede l'età di 24 anni.
La ringrazio nuovamente per aver risposto ancora una volta con molta gentilezza.
Prenderò provvedimenti il prima possibile, per togliermi ogni dubbio, seguendo il suo consiglio di eseguire una visita neurochirurgica.
Intanto colgo l'occasione di porgerle i miei più cordiali saluti.