A livello l5-s1 si riconosce un'ernia discale in sede posteriore mediana-paramediana sinistra,

Buongiorno. Sono un giocatore di pallavolo e qualche settimana fa ho cominciato a sentire un fastidio/dolore alla gamba sinistra con sporadici formicolii al polpaccio e al piede. Consigliato per una risonanza magnetica ho avuto il seguente risultato:
A livello L5-S1 si riconosce un'ernia discale in sede posteriore mediana-paramediana sinistra, probabilmente in parte extralegamentosa, responsabile del conflitto con la radice S1 di sinistra a livello del recesso laterale...
Il resto nella norma.
Cosa mi consiglia? Nei prossimi giorni mi vedrà il mio ortopedico. Nel frattempo volevo sapere che consigli potete darmi.
Grazie mille
Marco da Torino.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se alla Risonanza è refertata un'ernia extralegamentosa, anche in parte, vorrebbe dire che è in parte espulsa e non più contenuta, quindi più a stretto contatto con la radice nervosa.
In tali casi, il più delle volte è indicato l'intervento chirurgico, ma esso può essere confermarto solo dopo una visita diretta e la valutazione degli esami eseguiti o eventuali altri da prescrivere.
Cordiali saluti