- ernia molle posteriore laterale sinistra l4 - l5

A seguito di una forte lombosciatalgia il mio medico di base mi ha prescritto tac e risonanza magnetica da cui sono emerse:
- ernia molle posteriore laterale sinistra L4 - L5
con marcata compressione del sacco durale
- fenomeni disidratativi a carico del disco L4 - L5 che mostra riduzione di altezza e del segnale

In particolare il secondo punto cosa significa e cosa mi consigliate di fare?

età: 25
sesso: maschile
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sarebbe necessario valutare visivamente le immagini. La disidratazione del disco significa che questi ha perso la propria componente acquosa e ha perso la sua funzione di <cuscinetto ammortizzatore>.
Tale situazione può creare lombalgia e a volte anche sciatalgia, ma nel Suo caso c'è il "contributo" anche di una radice compressa dall'ernia L4-L5.
Ne parli con un neurochirurgo. La decisione terapeutica, medica o chirurgica, potrà essere presa solo da chi L'avrà visitata.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie. Come sport, posso praticare il cardiofitness, ovviamente quando non ho dolore, o me lo sconsiglia?
Inoltre la patologia mi consente ugualmente di spostarmi con lo scooter?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Glielo sconsiglierei...