"presenza di ernia discale fra l5 e s1 espulsa, disposta in sede posteriore mediana e laterale

Buongiorno,
scrivo per chiedervi un consulto circa la mia situazione, che vi illustro di seguito.
Nel febbraio del 2008 ho avuto una lombasciatalgaia acuta, che mi ha costretto ad essere allettao per un paio di giorni, grazie ad una terapia antinfiammatoria proseguita per una settimana,sono riuscito a camminare di nuovo.
Fino al mese di maggio circa ho avuto un deficit di forza sulla gamba dx fino al piede, la camminata non era fluida avevo difficolta a stare sulla punta del piede dx e sul tallone, dopo di che ho recuperato lentamente parte della forza.
Ad oggi ho ancora delle difficolta a camminare sui talloni ma rieso ad alzare di nuovo al punta del piede.
Non ho più avuto attacchi di lomboscitalgia, solo piccole punture a livello dell'alluce e sensazione di intorpedimento lungo la gamba o localizate ma non per più di qualche secondo.
Mi capita raramente di avere dolori alla schiena nella zona lombare.
Ho eseguito dueRMN a distanza di circa 8 mesi di cui vi riporto il reso conto.
Prima RMN:
"presenza di ernia discale fra L5 e S1 espulsa, disposta in sede posteriore mediana e laterale destra che impegna il forame di coniugazione; si associa la presenza di un frammento distaccato e migrato verso l'alto sino al terzo medio-superiore di L5 in sede paramediana destra. L'ernia ed il frammento comprimono la radice L5 destra sia nel decorso intracanalare che nel canale di coniugazione.
Si segnala presenza di disco rudimentale tra S1 e S2.
Normali i diametri ossei del canale vertebrale."

Seconda RMN:
" Tessuto discal protruso a livello di L5-S1, in sede centrale dove oblitera il tessuto adiposo epidurale e comprime lo spazioe durale anteriore che appare improntato.
Non si rilevano compressioni radicolari a livello delle tasche.
Il quadro è associato a riduzione della componente idrica ed assottigliamento del disco.
Modificazioni osteocondrosiche ed edeama sucondreale a livello delle limitanti contrapposte L%-S1 associate ad involuzione adiposa.
Sporgenza del profilo posteriore L4-L5 che interssa in misura più evidente l'emicirconfernza discale destra. Canale verterale di normale ampiezza e morfologia.
Modificazioni degenerative di lieve entità delle faccetet articolari con quadro più evidente a livello L5-S1.
Ridotta Fisiologica lordosi.
Microretrlistesi di L5 ripsetto a S1.
Angiolipoma di D12.
Nella norma il cono termianel del midollo.
Non alterazionea carico del tono-trofismo della muscolatura paravertetrabele."..

Attualmente sto facendo dei cicli di ginnastica posturale.

Premesso quanto sopra volevo chiedervi dei chiarimenti in merito ai due refererti ed ai contenuti diversi degli stessi, se la ginnastica posturale può essere una via risolutiva, se deve essere affiancata ad altro(attività fisica)o se invece e neccessario intervenire più radicalmente.

Vi ringrazo per l'attenzione

[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signore,
come avrà certamente capito il problema iniziale è stata una grossa ernia discale con grave compressione della radice nervosa L5 di destra.
Visto il deficit di forza che aveva al momento della diagnosi con la prima risonanza magnetica mi domando come mai non si è fatto operare subito.
A distanza di 8 mesi, visto che fortunatamente il deficit motorio è in regressione e parzialmente recuperato non esistono, a mio avviso, delle ulteriori indicazioni neurochirurgiche. Quell'ernia si è progressivamente disidratata e quindi è diminutita di dimensioni.
Relativamente all'angiolipoma di D12 andrebbero viste le lastre e correlate all'esame neurologico per capire se può essere responsabile di una qualche problematica clinica.
Cordialità.

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Come premessa volevo scusarmi con Lei per il ritardo con cui la ringrazio per la sua risposta.
Le chiedo però genmtilmente di volerMi fornire dei chiarimenti in merito ad alcuni termini medici di cui mi sfugge il significato quali ad esempio "Modificazioni osteocondrosiche ed edeama sucondreale a livello delle limitanti contrapposte L5-S1 associate ad involuzione adiposa........Microretrolistesi di L5 rispetto a S1.... Angiolipoma di D12."

Cordiali Saluti