Referto rm (angioma cavernoso)

Buonasera a tutti gli specialisti,

scrivo perchè, a causa di una ipoacusia improvvisa all'orecchio dx, mi è stato richiesto di sottopormi a risonanza magnetica. Ecco il referto:

QDi: ipoacusia destra
sezioni trasversali flair, t2 pesate nei tre piani ortogonali, 3d t2 pesate mirate alla fossa cranica posteriore, t1 pre e post contrasto nei tre piani ortogonali. Diffusione.
Ventricolo e solchi cerebrali di dimensioni normali. Nella sostanza bianca adiacente l'estremità postero superiore dell'insula sx si osserva un'immagine con disomogenea iper e ipointensità in t2, senza enhancement patologico, compatibile con un angioma cavernoso. Le sezioni mirate alla fossa cranica posteriore dimostrano normale emersione e decorso cisternale del settimo e ottavo paio di nervi cranici. Normale aspetto dei meati acustici interni. Normale distribuzione dei fluidi labirintiche. Non si osservano areee di enhancement patologico sopra o sottotentoriali. Modica tortuosità dei vasi arteriosi intracranici con normale segnale di flusso.

"

In attesa di consultare un neurochiurgo avrei delle domande da porvi:

- Devo preoccuparmi? E' già certo che abbia questo angioma o vanno fatte ulteriori indagini?
- Non c'è nulla che possa avere a che fare con l'ipoacusia, corretto?
- Dalla descrizione è possibile capire se l'angioma è collocato in una posizione pericolosa?

Non riesco a capirci molto.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Cara signora,
In relazione alle sue domande:

1) Il suo caso deve essere inquadrato in ambiente neurochirurgico e possibilmente con parere di un neuroradiologo(perchè spesso queste risposte radiologiche non sono esaurienti ed esatte);solo dopo possono essere decise altre indagini.

2) Nessuna correlazione sembra esserci con il sintomo per il quale ha eseguito l'esame: in questi casi esiste un fantasioso termine per indicare tali casi e cioè "incidentaloma" per indicare appunto una lesione accidentalmente rilevata ed "asintomatica" ( nel caso fosse confermata l'ipotesi di "cavernoma", l'assenza di sanguinamento,sarà molto importante nella valutazione del comportamento terapeutico).

3) Dalla descrizione direi che la sede è "delicata".

Cordiali saluti
Paul Tenenbaum

[#2]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Cara signora,
In relazione alle sue domande:

1) Il suo caso deve essere inquadrato in ambiente neurochirurgico e possibilmente con parere di un neuroradiologo(perchè spesso queste risposte radiologiche non sono esaurienti ed esatte);solo dopo possono essere decise altre indagini.

2) Nessuna correlazione sembra esserci con il sintomo per il quale ha eseguito l'esame: in questi casi esiste un fantasioso termine per indicare tali casi e cioè "incidentaloma" per indicare appunto una lesione accidentalmente rilevata ed "asintomatica" ( nel caso fosse confermata l'ipotesi di "cavernoma", l'assenza di sanguinamento,sarà molto importante nella valutazione del comportamento terapeutico spesso,in tali casi,conservativo e con controlli seriati).

3) Dalla descrizione direi che la sede è "delicata".

Cordiali saluti
Paul Tenenbaum