Esito RM colonna per osteolisi

Salve,
un mese fa mio padre ha fatto una TC torace HR per sospetto corpo estraneo inalato (rimosso con successo in broncoscopia) e, per caso, si sono rilevati nei corpi vertebrali di D11-D12 'alcune lesioni focali di tipo osteolitico'.
Premetto che nel dicembre 2016 si era rilevato un angioma del soma in D11 con RM.

Il medico di base ci ha indirizzati verso una RM smdc della colonna in toto, che referta:
"Verticalizzato il rachide cervicale in clinostatismo per scomparsa della fisiologica curvatura.

Marcate manifestazioni a carattere degenerativo in sede cervicale con assottigliamento e disidratazione dei dischi intersomatici compresi tra C3-C4, C4-C5, C5-C6, C6-C7 a cui si associano alcune manifestazioni distrofico reattive a carico delle limitanti somatiche contrapposte, più evidenti tra C4-C5, C5-C6 e C6-C7.

Dalle acquisizioni ottenute sul piano assiale obliquo, si documenta la presenza di alcune protrusioni a largo raggio dei dischi intersomatici compresi tra C3-C7 che impregnano lo spazio subaracnoideo anteriore e riducono in ampiezza i neuroforami bilateralmente, senza determinare significativi effetti compressivi sul midollo cervicale.

Verticalizzati anche il rachide dorsale e lombare in clinostatismo per scomparsa delle fisiologiche curvature.

Severe manifestazioni a carattere degenerativo interessano sia il rachide lombare che dorsale con multiple discopatie degenerative, più evidenti tra L2-L5 dove si osservano anche alcune manifestazioni distrofico reattive a carico delle limitanti contrapposte.

Dalle acquisizioni ottenute sul piano assiale obliquo, si documenta la presenza di alcune protrusioni a largo raggio dei dischi intersomatici compresi tra L1-S1 che impregnano lo spazio subaracnoideo anteriore e riducono in ampiezza i neuroforami bilateralmente, associate a modesta impronta sul sacco durale tra L1-L2 ed L3-L5.

L'impegno foraminale risulta più evidente a destra tra L1-L3, a sinistra tra L3-L4 e a destra tra L4-L5.

Analogo riscontro è apprezzabile tra D6-D8 dove si osservano alcune protrusioni disco-osteofitarie a prevalente sviluppo mediano-paramediano sinistro con impegno intra-foraminale omolaterale a detti livelli.

Canale vertebrale lievemente ridotto in ampiezza tra L3-L4 ed L4-L5.

In corrispondenza dei corpi vertebrali di D12 e D11, si osservano alcune focali areole con elevato segnale in tutte le acquisizioni che risultano suggestive per angiomi vertebrali con comportamento tipico.
"
Come devo interpretare il referto a livello di patologie evolutive a carico di D11-D12?
E tutto il resto?

Grazie mille per la pazienza.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi sembra un fatto particolarmente preoccupante. In assenza di sintomatologia specifica (reperto casuale) ed avendo contezza che già in passato erano state evidenziate strutture angiomatose a livello del soma vertebrale, starei tranquillo considerato che anche il Radiologo propende per angiomi vertebrali (aree focali, quindi presumo piccole).
Il resto del referto indica una situazione osteo-discale "compromessa" in maniera abbastanza diffusa, ma che in assenza di riscontro clinico non deve destare preoccupazione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294