Anterolistesi e ernia del disco

buongiorno dopo anni torno da voi x chiedere un consulto.5 anni fa mi hanno diagnosticato un anterolistesi di primo grado sono stata molto male ma da che sono rimasta incinta nn ho avuto più grandi problemi fino a ottobre scorso.rimasta bloccata con la schiena ho effettuato un risonanza magnetica e sono andata da un neurochirurgo.l esito della r.mn è questo :nn alterazioni focali della morfologia e del segnale di aspetto evolutivo di tipo infettivo infiammatorio e/oneoplastico a carico del rachide esplorato.nn cedimenti somatici.regolare l allineamento somato discale e spinale laminare
.piccolo angioma di l4
l4-l5 discopatia degenerativa con focalità erniaria estrusa paramediana dx ad impronta durale.l-5-s1:protusione discale posteriore ad ampio raggio con impronta durale.conservati e contenuti posteriormente i restanti dischi intersomatici.nn evidenti alterazioni della morfologia e del segnale intrinseco del midollo dorsale inferiore visibile e del cono midollare.aspetto nei limiti della caudae delsacco durale intascrale.nn masse intrarachidee extramidollari.nn masse in sede paravertebrale.(il tecnico ha dimenticato di evidenziare l anterolistesi)
.il neurochirurgo mi ha fatto fare una cura a base di cortisone e xdi seractil 400(le settimane precedenti avevo provato con punture di toradol voltaren e muscoril senza giovamento) dicendomi che ero molto infiammata ma che negli anni il peggioramento era stato minimo e di aspettare dopo le vacanze natalizie e di iniziare il nuoto.la cura ha leggermente migliorato la situazione ma dire che il male alla schiena era passato purtroppo nn potevo dirlo e inizio a fare nuoto due lezioni e bloccata nuovamente.effettuo cosi radiografie dinamiche :spondilosi diffusa con anterolistesi di l5 su s1 con lisi peduncolare stabile in flesso estensione forzata.riduzione di ampiezza dello spazio discale di l5s1.conservata la morfologia dei somi esaminati
.altra visita e il neurochirurgo un po perplesso mi dice che nn c è peggioramento e che stavolta potrebbe esserel ernia anche se gli sembra strano ,gli dico che ho poca forza nella gamba sx con dolori anche notturni,mi dice di interrompere il nuoto e di nn farlo più e passiamo alla cura con depalgos ed expose.neanche questa cura mi ha dato piu di tanto benefici.ora ho preso appuntamento da un altro neurochirurgo nel frattempo vorrei avere un vostro parere del perché io continuo sempre a stare male in più lavoro in un impresa di pulizie e nn mi è facile continuare a lavorare cosi.vi ringrazio in anticipo x la le vostre risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se la sintomatologia è persistente e resistente alle terapie finora attuate, è molto probabile che si possa prospettare l'intervento chirurgico che verosimilmente consisterà in una artrodesi strumentata.
Ciò significa che con apposite viti e barre si bloccherà la vertebra che è scivolata ( si definisce olistesi, non listesi).

L'intervento è risolutivo per il dolore e, dopo congruo periodo di convalescenza, può riprendere la Sua attività, anche se può essere consigliabile un cambio di mansioni, visto il lavoro un pò usurante.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie dottore gentilissimo x la sua rapida risposta..x cui lei sostiene che il problema è questa olistesi e nn l ernia.
sinceramente speravo tanto che nn fosse necessario l intervento ;-(
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Entrambe le cose, gentile signora.
Poi bisogna studiare bene il caso per deciderne la tecnica chirurgica.
In alcuni casi si esegue l'artrodesi e non la discectomia, in altri entrambe.

Con cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie ancora le porgo i miei più cordiali saluti....