Protrusione discale

Salve,

Dall'ultima rm si evince che:

Vertebre cervicali in asse con rettificazione della fisiologica lordosi. Modesta protusione concentrica dei dischi C4-C5 e C5 e C6 con accennata impronta sull’astuccio durale. Apprezzabile area di alterato segnale che coinvolge il midollo cervicale a livello dei cordoni posteriori in piani passanti per il disco C2-C3. Non altre aree di alterato segnale del midollo cervicale.

mentre l'elettromiografia al braccio sx dice: segni di sofferenza radicolare cronica C6-C8.

Arrivata a questo punto sono andata da un fisiatra, che neppure mi ha visitato per più di 2 minuti e mi ha consigliato:

ciclo di 10 tecarterapia (r. cervicale)
ciclo di 10 tens (r. cervicale)
ciclo di 10 massaggi (r.cervicale)

Secondo voi è la soluzione più giusta? Mi potrebbe giovare per la protrusione?

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Assolutamente no, gentile signora!
Da quanto riporta del referto della RM, Le sconsiglio di attuare qualsiasi trattamento fisioterapico a livello della colonna cervicale.
La descrizione di un alterato segnale midollare va chiarita eventualmente cripetendo l'esame con mezzo di contrasto.
Consulti comunque direttamente un neurochirurgo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dott. Migliaccio per la sua celere risposta.

Io lunedì ho una visita con una neurologa del centro per le malattie demielinizzanti.

Perchè dalla Rm encefalo, cervicale e dorsale è emerso anche: Regolari i solchi corticali e le cisterne della base. Le cavità ventricolari sono in sede con normale morfologia ed ampiezza. Apprezzabile piccola area di alterato segnale che coinvolge il corpo calloso al suo terzo medio-anteriore. Non altre aree di alterato segnale del parenchima cerebrale in sede sovra e sottotentoriale. Non alterazioni di segnale con sequenze pesate in diffusione. Libere le cisterne dell’angolo ponto cerebellare. Non alterazioni di segnale con sequenze gradiente Echo.

Vertebre dorsali in asse. Regolare spessore e segnale del midollo dorsale. Lieve bulging del disco D7-D8. Aspetto analogo in D10-D11. Più ampio bulging del disco D11-D12 determina lieve impronte sull’astuccio durale. Conservata l’ampiezza del canale rachideo dorsale. Non alterazioni di segnale del midollo dorsale.

Conclusioni: i reperti descritti a livello del corpo calloso e del midollo cervicale sono sospetti per lesioni di natura demielinizzante. Necessaria valutazione specialistica ed approfondimento clinico diagnostico.

Quindi Lei consiglia RM con mezzo di contrasto?

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Segua quel che Le dirà la collega.