Spondilosi e protusione cervicale

Buonasera,
chiedo cortesemente un parere sulla Risonanza effettuata:
" Discrete alterazioni spondilosiche C4-C5-C6;
in C4-C5 discreta protusione ad ampio raggio che con osteofiti margino-somatici determinano modesta impronta osteodiscale sul sacco durale.
In C5-C6 modesta protusione ad ampio raggio con modesta impronta sul sacco durale.
L'ampiezza del canale rachideo a livello C4-C5.C6 tende a valori inferiori alla norma con lieve riduzione degli spazi liquorali perimidollari.
Non evidenti alterazioni della morfologia del midollo".
Da anni ho dolori cervicali quotidiani, che tipo di terapia potreste consigliarmi? che sia consigliabile eseguire un'elettromiografia? qual'è la prognosi per questo tipo di patologie?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egregio signore,
per poter ipotizzare una prognosi è necessario fare una diagnosi e successivamente indicare la ottimale terapia.
Ma per tutto questo è necessaria la visita diretta del paziente poiché, solo attraverso l'esame clinico, è possibile attuare un corretto inquadramento clinico-diagnostico.

Detto questo, dalla sola descrizione del referto, si evince un certo grado di sofferenza in sede cervicale a causa della patologia, ovvero di una spondilo-disco-artrosi che condiziona la funzionalità della colonna cervicale.

Seppur intuisco la terapia, a distanza non posso indicarla.
Quel che mi sento di consigliarLe è di evitare qualsiasi manipolazione a livello della colonna cervicale.
L'elettromiografia è un esame necessario se indicato a seguito della visita medica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio molto per la Sua celere risposta e il Suo consiglio, cordialmente
Enrico