Rachialgia

Buongiorno sono una donna di 37 anni che da 10 soffre di gravi problemi alla colonna vertebrale,ho subíto 4 interventi da circa un mese soffro di nuovo moltissimo ad ogni livello della schiena,sento scricchiolio nel collo e dolore fortissimo a livello dorsale e lombare ke fa intorpidire gambe e braccia.Ho fatto la risonanza e vorrei sapere da voi cosa può crearmi questi dolori.
Cervicale:ESITI INTERVENTO CHIRURGICO DI PROTESI DISCALE C6-C7 CON SECONDARI ARREFATTI DA SUSCETTIBILITÀ FERRO-MAGNETICA CHE IMPEDISCONO UNA VALUTAZIONE.RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE CON TENDENZA AD INVERSIONE.MODESTA PROTRUSIONE DISCALE C3-C4.
Dorsale:FENOMENI DEGENERATIVI DEI DISCHI CON OSTEOCONDROSI DELLE LIMITANTI SOMATICHE CONTRAPPOSTE NEL TRATTO MEDIO DORSALE.
Lombare:ESITI D'INTERVENTO DI LAMINECTOMIA E FLAVECTOMIA A SINISTRA IN L5-S1 CON SECONDARIA DISLOCAZIONE DEL SACCO DURALE VERSO LA BRECCIA OSSEA E DIBSTABILIZZAZIONE CON VITI TRASPENDURADUNVOLARI IN L5-S1. DIFFUSA SPONDILODISCOARTROSI IN L4-L5 E L5-S1 CON NOTEVOLE RIDUZIONE IN ALTEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI IN RAGIONE DI AVANZATI FENOMENI DEGENERATIVI DEI DISCHI DEI QUALI QUELLO L4-L5 PROTRUDE DIFFUSAMENTE E MODERATAMENTE NEL CANALE RACHIDEO.SONO PRESENTI MODERATI PROCESSI OSTEOFITOSICI MARGINO-SOMATICI ED ARTROSI INTERAPOFISARIA.
Grazie.Alessandra
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

vi sono elementi di tutti i tratti della colonna che potenzialmente potrebbero essere causa dei suoi disturbi (in particolare la situazione di avanzata spondilosi del tratto lombare) .
Naturalmente i limiti del consulto a distanza e l' impossibilità di valutare le immagini radiologiche mi impediscono di poterle dire di più.

Spero di esserle stato utile,
Buone feste,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.Continuo ad avere dei dolori fortissimi in tutta la colonna ma visto il periodo è impossibile far vedere le immagini alo specialista,posso chiederle cosa è la spondilosi(cura e conseguenze).
Grazie Alessandra
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
La spondilosi è una malattia degenerativa che coinvolge il rachide cervicale, i corpi vertebrali ed i tessuti intervertebrali contigui.
Si tratta di un'artrosi generalizzata a livello della colonna vertebrale, in cui è prevista la progressiva, seppur lenta, deformazione delle articolazioni vertebrali posteriori e del disco.
E' un termine naturalmente generico. La cura e le sue conseguenze sono dipendenti nello specifico dal suo quadro clinico-radiologico a cui mi è impossibile accedere.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. È stato gentilissimo e chiaro nellespiegazioni.