Spondilosi e disidratazione dischi

Buongiorno,ho 46 anni e soffro di artrite psoriasica e sindrome di sjogren.Da un pò di mesi accuso un fastidiosissimo formicolio che parte dal collo e si irradia verso la spalla dx,sembra proprio che ho delle formiche nel collo.Inoltre sento di avere il collo bloccato e forti dolori.Il mio reumatologo mi ha prescritto una risonanza cervicale,vi trascrivo l'esito:Marcato appianamento della fisiologia lordosi.Spondilosi associata a disidratazione dei dischi intersomatici ,protusione dell' anulus fibroso a livello C3 C4(paramediana sn),C5 C6 8circoferenziale).Regolari gli altri spazi intersomatici.Canale vertebrale di regolare ampiezza.Utile valutazione specialistica.In attesa della visita mi potreste spiegare dettagliatamente(se possibile) l'esito?Può essere tutta una conseguenza della mia artrite,o è una patologia a parte?Quale,secondo lei, potrebbe essere una possibile soluzione a questo problema,mi creda è veramente fastidioso...Grazie mille anticipatamente per la risposta,a presto,buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
dal suo resoconto anamnestico si desume che Lei stia presentando una cervicalgia osteo-muscolare che non sembrerebbe essere in correlazione con il quadro identificato con la risonanza. L'indagine non ha infatti messo in rilievo alcuna estrusione erniaria tale da causare compressione delle radici spinali. Si tratta ovviamente di ipotesi, quali solamente sono possibili attraverso un consulto online. Se vuole ulteriori ragguagli sulla cervicalgia, può leggere questo mio articolo di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/202-cervicalgia.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,gentilissimo,quindi non ho ernie?io pensavo che le protrusioni fossero ernie..Ancora qualche domanda :che cosa è la spondilosi e cosa vuol dire disidratazione vertebrale?La prego mi spueghi meglio lei...Grazie ancora ,buona serata.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La spondilosi indica la degenerazione artrosica della colonna vertebrale e la disidratazione dei dischi esprime il fenomeno del loro invecchiamento