Spondilosi e tipo di attività fisica

Salve,
vorrei sapere quale sia l'attività sportiva maggiormente indicata in caso di spondilosi diffusa colonna vertebrale.
Non ho sintomi dolorosi, a parte lo "scrocchio" quando faccio determinati movimenti e già corro.
Avevo letto del nuoto, ma oltre a questo?
Non so Yoga?
In questo caso ho letto che determinati esercizi coinvrolgenti il collo soprattutto sono controproducenti.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
l'attività fisica fa sempre bene a tutto ed è di enorme utilità per prevenire le sindromi dolorose legate ad iniziale degenerazione spondilosica della colonna. Il nuoto è eccellente ma anche esercizi mirati a rinforzare le fasce muscolari dell'addome e della regione lombare.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it