Dolore braccio sx

Salve. Sono due anni che ( incostantemente) mi assilla un dolore al braccio sx. Gennaio 2014: inizia questo dolore. Ve lo descrivo: pizzicori, sempre negli stessi punti ( parte alta, esterna) molto forti, della durata di qualche minuto o secondo. Arriva e magari poi non torna per giorni o settimane, oppure a volte si ripresenta più volte al giorno. Negli ultimi mesi si accompagna ad altri sintomi: dolore al bacino e zona lombare dx, dorsale accompagnato da nausea e mal di pancia, spesso dispnea.
Ho fatto una RM encefalo e midollo nel marzo 2015. Mostrava qualche piccolo e 'innocuo' ( secondo i medici) focolaio gliotico e una protrusione fiscale comprimente il midollo il C5/C6. Ho effettuato anche raggi polmoni ( negativi) eco e ecg cuore ( tutto ok) e colonscopia più eco addome ( negativo a parte una cisti ovarica che si sta togliendo).
Secondo voi, questo dolore che origine può avere?
I sintomi collegati, pure, che origine possono avere.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
copi per intero e con esattezza il referto della risonanza e dell'encefalo.
Poi ne parliamo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Ripeto RM encefalo e midollo fatta a MARZO 2015. Ci tengo inoltre a precisare che oltre al dolore al braccio ho un dolor lombare/bacino destro che si riflette anche avanti molto molto forte e ormai da mesi.
Riporto il referto:
Minute focalita gliotiche aspecifiche della sostanza bianca sovratentoriale, di cui 2 a sx in corrispondenza della circonvoluzione frontale media, una ulteriore a dx in territorio giunzionale precentrale; presente anche una formazione lacunare sottocorticale a sede partietooccipitale dx di 5 mm di diametro.
In asse le strutture della linea mediana.
In sede propria e nei limiti morfovolumetrici il sistema ventricolo/liquorale sopra e sottotentoriale.
Non apprezzabili focalita sospette a carattere evolutivo ne anomalia di potenzialmento postcontrastografico evocative di danno di BEE.
RM cervico/dorsale
Verticalizzazione della lordosi fisiologica cervicale con moderata ipercifosi dorsale. Nei limiti i diametri canalari ossei dello speco vertebrale. Sofferenza degenerativa del disco intersomatico C5/C6 caratterizzata da fenomeni disidratativi e da bulging posteriore asimmetrico, paramediano sinistro improntante la superficie verticale del midollo spinale. Regolari i restanti dischi in esame. Normale aspetto della corda midollare.

Ci tengo a precisare che avevo già effettuato una RM nel settembre 2014 ( 6 mesi prima) ed era sovrapponibile. L'ho ripetuta per via de focolai.
A settembre mi fu fatta anche la lombare: quindi completa. Anche a marzo doveva essere tale, mi sono accorta solo al ritiro del referto che non era stata fatta in Toto come specificato nella ricetta medica..

Cosa ne pensate?
Ripeto oltre al dolore al braccio sx, ho dolore ( molto spesso) forte a livello lombare dx e avanti nonché ( meno spesso) un dolore dorsale sempre dx che, però, mi porta anche nausea e problemi intestinali. Soffro anche di leggera dispnea ma i raggi ai polmoni e la spirometria sono abbastanza buoni.
Grazie!!
[#3]
dopo
Utente
Allora gentilissimo dottor Migliaccio? Cosa ne pensa lei? Le ho scritto quello che mi ha chiesto lei.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso pensare molto. Dovrei vedere la RM cervicale, dove sembra si evidenzi la patologia che potrebbe essere responsabile dei Suoi sintomi.
Per quanto riguarda quella cerebrale, stando al referto, credo posssa tranquillizzarsi, anche se dovrei vedere anche quelle immagini.
Lei non ha contattato personalmente un neurochirurgo?

Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto vedere tempo fa la RM ad un neurochirurgo e disse che la gliosi era proprio poco preoccupante mentre per la cervicale ha detto che al max poteva provocarmi mal di collo.
Io vorrei sapere, se possibile, in teoria, il
Dolore al braccio sx ( discontinuo, sempre stessi punti, come pizzicotti e della durata di pochi sec/min) possa dipendere da queste cose presenti in RM e se il dolore lombare ( secondo lei) possa essere osseo o di altra natura per come descritto da me sopra.
Grazie!!!!!!!!
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo so signora. A distanza non è possibile
[#7]
dopo
Utente
Si.. Ma.. In teoria? Naturalmente online ragioniamo in termini generali.
Grazie!!
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I Suoi disturbi non sono <in teoria> e in medicina, che non è una filosofia, non si ragiona in <termini generali>
[#9]
dopo
Utente
Posso inviarle le
Foto per email?
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
servirebbero a poco o nulla, in quanto non tutto ciò che è giustamente descritto negli esami strumentali e radiologici ha importanza clinica.
In altre parole il radiologo può descrivere la presenza di una protrusione in C4-C5 e un ernia in C6-C7 (cioè a due livelli differenti). Questo non significa che entrambe le discopatie siano da trattate chirurgicamente, ma per sapere quali, è necessario l'esame clinico, attraverso i cui segni, si trova la corrispondenza della patologia.

Poi Lei accenna a sintomi lombari che andrebbero indagati, poichè anche una sciatica può dipendere dalla regione cervicale, ma per saperlo è necessaria la visita, attraverso la quale si valuterà se sono necessari ulteriori approfondimenti o meno.

Spero di esser riuscito a chiarire come stanno le cose in Medicina.

Con cordialità