Meningioma multirecidivo e sotto la cute

Buongiorno,
Scrivo per conto del moi fidanzato che è stato colpito da un meningioma per la prima volta à 14 anni e che oggi ha 22 anni ed sta nella settima recidiva…
In effetti, l’esportazione durante il primo intervento non era stata completa ma nel giugno 2008 con la sua quinta recidiva, è stato sottoposto a intervento chirurgico che ha permesso un eseresi totale del meningioma della falce che si è rivelato essere di grado 3.
Tuttavia a settembre con una risonanza, si è visto un nodulo in una parte diversa ed è stato sottoposto a Gamma Knife, 3 giorni fa. Ma durante la TAC si sono resi conto della presenza di un infiltrazione meningiomatosa dei tessuti molli che si traduce in lui tramite 2 tumori sotto la cute che si vedono e che gli danno molto fastidio. L’intervento chirurgico è previsto tra 1 settimana
Vorrei sapere di cosa si tratta esatamente e se l’intervento è più pericoloso degli altri ? Vorrei sapere se possiamo avere la speranza di una vita normale e che il meningioma ci lascia un po’ di pace… Perché leggendo su internet articoli, non mi danno tanta speranza…
Vorrei sapere se lui a una prognosi di vita buona o no….

Grazie infinite.

Célia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il meningioma è un tumore essenzialmente benigno, ma in alcuni casi, ha la prerogativa di recidivare con frequenza maggiore che in altri.
In Letteratura è riportato un caso di un paziente operato circa 40 volte.
Non credo che sia però il caso del Suo ragazzo.
Come è andato quest'ultimo intervento? Cosa hanno detto i colleghi?
L'infiltrazione sottocutanea è verosimilmente dovuta all'infiltrazione dell'osso cranico.
Per la prognosi di vita penso che non ci debbano essere problemi particolari.

Cordialità ed auguri