Bulging disco-artrosico posterolaterale destro al passaggio intersomatico c2-c3

Salve ho efettuato una RM colonna cervicale per fortissimi dolori al collo e formicolio e bruciore validante al braccio sinistro e alla mano , il referto è stato il seguente:

Fenomeni di un cospondilodiscoartrosi si osservano soprattutto ai passaggi intersomatici C4-C5 e C5-C6 laddovè i dischi presentano segnale alterato e spessore ridotto su base degenerativa, più segnatamente il disco intersomatico C5-C6.
Bulging disco-artrosico posterolaterale destro al passaggio intersomatico C2-C3.
Protusione-artrosica posteriore ad ampio raggio al passaggio intersomatico C4-C5 maggiore a destra.
Protusione disco-artrosica postero bilaterale maggiore a destra al passaggio intersomatico C5-C6.
Minimo bulging anulus posteriore al intersomatico C6-C7.
Ne conseguono plurime piccole impronti ventrali sull'astuccio durale ma non su la corda midollare.
Lieve riduzione in ampiezza del canale rachideo cervicale nel tratto medio-inferiore su base artrosica.

Inoltre ho il dito a scatto nella mano destra.

Grazie in anticipo
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
la RM, secondo il referto trascritto, mostra un quadro cosiddetto di spondilo-disco-artrosi che darebbe ragione dei sintomi riferiti (escluso il dito a scatto).
Per poter porre una indicazione terapeutica è necessario l'esame clinico diretto al fine di valutare se e a quale livello della colonna cervicale eventualmente intervenire e con quali modalità.

Tenga presente che il radiologo deve descrivere tutto ciò che è visibile alle immagini RM, ma ciò non vuol dire che tutto è patologico o comunque suscettibile di terapia chirurgica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Per approfondire la situazione quale visita mi consiglia? Una visita dall'ortopetico o dal neurochirurgo?

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Per il dito a scatto, l'Ortopedico
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia