Discopatia

Salve Professori, mi chiamo Bruno
anni 56 peso 77Kg. invio questa richiesta di consulto per avere da voi un parere. Premetto che ho sempre avuto problemi alla schiena ma ho sempre lasciato correre prendendo medicine.  ma da circa un mese ho dolori alla schiena alle gambe specialmente ai polpacci e alle piante dei piedi e mi sento molto debole sulle gambe il tutto è diventato poco sopportabile. Non so se sono dati importanti ma da un pò avevo iniziato una attività fisica "corsa", uso spesso lo scooter.

Le invio di seguito una RMN eseguita nel 2013.

Esame eseguito mediante sequenze pesate in T1 e T2 e tomogrammi acquisiti su piani sagittali e assiali.
Modesti segni di spondilosi nel tratto tra L1 e L5.
Discreti segni di artrosi interapofisaria più evidente nel tratto distale L4 ed S1.
Protusione discale di aspetto concentrico con impegno bilaterale nel recesso dei forami di coniugazione, più evidente a DX, e lieve impronta sulla superficie ventrale del sacco durale a livello L4 - L5.
Allo stesso livello appare ridotta l'ampiezza di entrambi i forami di coniugazione all'imbocco, per l'associarsi di aspetti pseudoipertrofici delle articolazioni interapofisarie.
A livello L5 - S1 (ove si apprezza netta riduzione in ampiezza dello spazio intrsomatico per discopatia degenerativa con associata algodistrofia delle porzioni somatiche contrapposte) si apprezza impronta ad ampio raggio sulla superficie del sacco durale a contatto con l'emergenza radicolare di entrambi i lati, sostenuta da protusione discale ed osteofitosi di accompagnamento con impegno bilaterale nel recesso inferiore dei forami di coniugazione (entrambi ridotti in ampiezza all'imbocco per aspetti pseudo ipertrofici dei massicci articolari).
il canale spinale presenta dimensioni ai limiti inf. L4 - L5, ed appare regolare ai restanti livelli.

RM Bacino:
Esame eseguito mediante TSE e STIR con immagini su piani di scansione assiali e coronali.
Nei limiti rapporti articolari coxo-femorali;
segni di condropatia coxo-femorale bilateralmente;
non significativo incremento della quota fluida intrarticolare;
non focali alterazioni di segnale di significato patologico della spongiosa delle teste femorali.
Aspetti reattivi della spongiosa con iperintesità di segnale nelle immagini T2 STIR, delle estremità distali delle superfici articolari sacroiliache a DX.
In attesa di una vostra risposta Cordialmente
Bruno
Ps
Il mio neurochirurgo vorrebbe operarmi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Beh, credo che prima di operarLa Le chiederà una nuova RM. Almeno me lo auguro..
Sarebbe azzardato operare con una RM di 4 anni fa.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve , si Dottore mi sta facendo rifare tutto. Rmn, Rx e esame elettromiografico. E speriamo bene, perché sono titubante sull'intervento.