Un bustino semirigido al bisogno

Salve,ho 52 anni e da parecchio tempo accuso un calore molto forte alla coscia,quando si calma la coscia dolore alla schiena il mio medico di ha prescritto esami di routin RX torace rachide in carico,l'esito è stato "Non evidenziate alterazioni pleuroparenchimali a focolaio in atto.Immagini ilari non deformate,aeni castofrenici liberi.Immagini cardiovasali nei limiti.L'immagine nodulare che in laterale si proietta nello spazio retrosternale è extrapolmonare ed è situata in regime ascellare sn. I radiogrammi della colonna sono stati eseguiti in stazione eretta.Scogliosi sn convessa cervicodorsale,sn convessa dorsale dx convessa lombare. Vertebre a blocco C5-C6 e segni uncoartrosi"Hoeseguito visita con un neurochirurgo e la sua diagnosi è stata di rifare questo esame ogni 6 mesi di portare un bustino semirigido al bisogno e di assumere Liometacen 1 fl. a cicli di 6-7 giorni nell'arco di un mese con protezione gastrica. ho ripetuto a distanza di tempo gli esami prescritti ma non cambia il parere del neurochirurgo.Io continuo ad accusare bruciore alla gamba o mal di schiena,aiutatemi cosa posso fare per risolvere il mio problema? Grazie Giovanni
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ha mai eseguito una Risonanza Magnetica o una TAC mirata in regione cervicale?
In ogni caso Le sue notizie sono un po' generiche ed è difficile esprimere un parere diagnostico.
E' probabile che siano necessarie ulteriori indagini cliniche, ma queste potranno essere prescritte dallo specialista che La visiterà
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per avermi ascoltato, tac e risonanze son state eseguite ma solo alla colonna nessuno mi ha mai detto alla regione cervicale.In pratica il medico di base mi manda dall'ortopedico,questi mi manda da un chirurgo,questi mi mandan da un neurochirurgo quest'ultimo dopo avermi visitato ascoltato e visto tutti i referti portati mi dice "ma una semplice lastra?"e la sua conclusione è quello che ho scritto sopra "ogni 6 mesi ripeta RX sotto sforzo e noi se non si manifestan cambiamenti nel referto ci vediamo ogni anno,intanto porti il busto al bisogno"
Risonanza dice"Ben contenuti i dischi intersomatici L1-L2,L2-L3 ed L3-L4.Ad L4-L5 il disco intersomatico protrude circonferenzialmente con lieve prevalenza sul versante destra ove appare parzialmente impegnato nella regione preforaminale omolaterale.Ad L5-S1 anterolistasi di I grado secondo Meyerding secondaria a lisi astmica bilaterale con associata protusione concentrica del disco che impegna parzialmente entrambi i forami di coniugazione reperto prevalente superiormente verso l'ascella del forame.Normale per intensità di segnale il cono midollare."
La tac riporta quasi le stesse parole.Ora parlerò con il mio medico e farò quello che lei mi da consigliato, Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dalla RMN si evidenzia, a quanto scrive nel riportato referto,una patologia di instabilità vertebrale, la cui indicazione chirurgica è molto probabile.
Per poterlo stabilire è necessaria la visione diretta degli esami effettuati.
L'uso del busto e i controlli annuali, a mio parere, vanno riservati a persone che hanno patologie che controindicano qualsiasi operazione chirurgica.
Cordiali saluti