Stenosi

Buonasera, scrivo perchè per via di quotdiani e importanti dolori alla schiena ma specialmente ai glutei,mi è stata prescritta una RMN COLONNA LOMBARE.
Il cui referto è il seguente:
Sono state eseguite sequenze TSE e STIER,per immagini pesate in T1 e T2,per uno studio assiale e saggitale.
presenza di ernie di Schmorl,in corrispondenza delle limitanti somatiche contrapposte di L4 ed L5 sul versante di sinistra.
Si associano segni di spondilosi,con iniziale sofferenza cronica della spongiosa ossea sottostante alle limitanti somatiche contrapposte sia a livello L4/L5 sia L5/S1.
Nello stesso tratto concomitano inoltre segni di marcata artrosi interapofisiaria con presenza di minima falda fluida nelle stesse articolazioni.
Il disco intersomatico L4/L5,appare degenerato,diffusamente protrundente nel canale spinale,assume aspetto di ernia discale in sede laterale e intraforaminale sinistra,impegna in modo meno significativo il neuroforame controlaterale,ed in concomitamnza con la deformazione spondilosica determina una significativa impronta durale.
Il disco intersomatico L5/S1,protrude diffusamente nel canale spinale,con maggiore salienza in sede laterale e intraforaminale sinistra,oblitera lo spazio grasso epidurale anteriore,ma non determina impronte durali.
ll disco intersomatico L3/L4 ed in minor misura il disco intersomartico L2/L3,appaiono lievemente protrundenti nel canale spinale e nei neuroforami,e determinano minime impronte durali.
Canale spinale tendenzialmente stretto nel tratto L4/S1,a causa della deformazione spondilosica e della concomitante artrosi interapofisaria.
Cono midollare normalmente posizionato ed indenne da intrinseche alterazioni di segnale.

Da premettere che mi è stata prescritta un terapia farmacologica con l'assunzione quotidiana di Lyrica 75 mg della durata 60 gg, la quale però non sta alleviando la mia situazione come sperato.
In caso non fosse sufficiente questa terapia,mi è stato proposto un intervento chirurgico.
Vorrei chiedere se è opportuno sottoporsi da subito al suddetto oppure ci sarebbero terapie alternative in grado di farmi svolgere le quotidiane attività senza essere sempre dolorante,o addirittura costringermi al riposo.
In attesa di una vostra risposta,ringrazio anticipatemente per la disponibiltà.
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Buonasera. La situazione della sua colonna vertebrale lombare è sostanzialmente quella di un soggetto con evidenti e marcati segni di sofferenza artrosica diffusa, che come tali non possono essere tutti trattati. Sembrerebbe esservi una maggiore evidenza di una sofferenza correlata alla stenosi lombare tra L4 ed S1 ma non va tralasciata l'ernia intraforaminale L4-L5 a sinistra. Il punto è capire se c'è sciatalgia sinistra, cioè dolore alla gamba che ariva almeno alla caviglia e di che entità.
Inoltre per un parere chirurgico è indispensabile visualizzare le immagini RM al fine di capire rispetto alla sintomatologia che lei lamenta quali sono i distretti maggiormente correlati. Le suggerisco di consultare un neurochirurgo di persona e sentire il suo parere.

Dr. Ettore Sannino