Protusioni l4-l5 l5-s1

Buongiorno, sono affetto da due protusioni: una lieve protrusione concentrica l4-l5 e una protrusione mediana,paramediana sn del dico intersomatico l5-s1 con impronta sulla faccia ventrale del sacco durale.. cono midollare normo-posizionato, canale vertebrale presenta dimensioni nella norma.

Sarei orientato a sottopormi ad un intervento di nucleoplastica per tentare di risolvere il problema in modo più radicale.

Vorrei però un parere per sapere a cosa si va incontro: ci sono stati casi evidenti di effetti collaterali gravi (danneggiamento delle radici ecc.).

E' un metodo valido?

Inoltre vorre sapere se le protusioni di entità lieve possono diminuire di colume con il riposo o con alte terapie: idrokinesiterapia, osteopatia ecc.

Grazie.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
l'indicazione all'intervento chirurgico, qualsiasi tecnica si adotti, va posta dallo specialista dopo una accurata visita e dopo la valutazione degli esami effettuati ed eventualmente da effettuare.
Da quanto descrive, è verosimile che la <nucleoplastica> sia indicata,ma è anche vero che una buona fisioterapia può ottenere lo stesso effetto.
L'indicazione a una terapia chirurgica, conservativa o semiconservativa, come Le dicevo, la porrà il medico che l'avrà visitata.
Cordiali saluti