Colonna lombosacrale

Buongiorno, sono un paziente con coxartosi bilaterale maggiore a dx che verrà operato presumibilmente entro l'anno. Detto questo ho anche molti dolori alla schiena e questa è la mia risonanza. RM COLONNA LOMBOSACRALE Persistente lombosciatalgia destra. Discoartrosi lombare. Sospetta ernia discale. Immagini sagittali ed assiali FSE T1-T2 pesate, ottenute con risonanza a basso campo (0.4 T).

Rettificata la fisiologica lordosi lombare. Conservato il muro posteriore con corpi vertebrali di regolare altezza. Non patologiche alterazioni del segnale osseo con note di degenerazione fibrovascolare da alterato carico in stretta adiacenza a piccoli osteofiti somato-marginali antero-laterali. Normoidratati e trofici i dischi intersomatici lombari. A L4-L5 tendenza alla protrusione circonferenziale del profilo discale impronta dolcemente a largo raggio il sacco durale impegnando in parte i recessi laterali ed i forami neurali. La protrusione appare lievemente asimmetrica per relativa maggior espansione intraforaminale destra senza franchi fenomeni erniari. Accenno alla protrusione circonferenziale del profilo del disco L5-S1 con assai breve margine di contatto col sacco durale e tendenza al simmetrico impegno nei forami di coniugazione. Relativa maggiore debordanza paramediana destra del profilo del disco. Non patologiche alterazioni del segnale endocanalari con regolare rappresentazione del cono midollare e radici della cauda.
Grazie per l'attenzione dedicatami.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia sensazione è che Lei più che un problema che nasca dalla schiena abbia un risentimento sulla colonna per i disturbi delle articolazioni agli arti inf.
Tuttavia, per togliersi il dubbio di una eventuale concausa lombosacrale, Le consiglierei di farsi vedere anche da un Neurochirurgo perchè, dopo averLa visitata e visionato le immagini della rmn, possa dirLe se il quadro lombo-sacrale meriti una maggiore attenzione clinica.
Se ha piacere, faccia pure conoscere l'esito della visita specialistica.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294