Ernie , protrusioni,

Buongiorno Dottore
Vorrei cortesemente il suo parere medico
Soffro da diversi anni di ernie discali lombari e in diverse occasioni ho avuto dolori forti che ho rimediato con farmaci antidolorifici e panciera rigida.Questa volta(2 settimane fa) il dolore e stato più intenso delle altre volte che sono dovuto rimanere a letto per 3 giorni che non riuscivo a muovermi.
Dopo 1 settimana di antidolorifici cortisonici riesco a muovermi ma il dolore non forte mi e rimasto nella zona lombare ,ma questa volta a differenza dei precedenti casi sono rimasto inclinato a sinistra con la colonna e non accenna a mettersi dritta.
Ho fatto 1 RM dove dice :
Trocoscoliosi destra convessa.
Contenuta ernia discale mediana paramediana sinistra a D11 D12
Protrusione discale circonferenziale a L2-L3 e a L3-L4 con impegno foraminale bilaterale.
Ernia discale paramediana e foraminale sinistra aL4-L5, con disco globalmente protruso ad impegno foraminale bilaterale.
Protrusione discale foraminalesinistra a L5-S1.
Stenosi del canale vertebrale
Non alterazioni del segnale a carico del cono midollare
Chiedevo se necessito di intervento , ho di fisioterapia
La ringrazio sentitamente
Giovanni
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro Giovanni, la sua è una condizione abbastanza frequente legata alla contrattura "antalgica" che devia la colonna verso il lato sofferente. Il reperto di una protrusione discale intra-foraminale non indica necessariamente un intervento, a meno che non sia rilevabile clinicamente un quadro di deficit neurologico consecutivo al conflitto disco-radicolare. Nel caso di un tale quadro clinico, eventualmente corroborato da un riscontro strumentale con una elettromiografia, si potrebbe postulare l'intervento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Mauro Colangelo
Grazie della tempestiva risposta,sinceramente sono preoccupato dello stato della mia colonna vertebrale,anche del fatto come le dicevo che non accenna a radrizzarsi .
Ho iniziato un nuovo ciclo di antidolorifici (incrociamo le dita)la terrò informata nuovi eventi.
La ringrazio sentitamente
Giovanni