Cruralgia

Salve. Da molti mesi ho dolore ai fianchi con dolori che interessano glutei ed inguine. Ho fatto rm addome, bacino e lombosacrale. In ospedale hanno parlsto di cruralgia. Tramite elettromiografia si riesce a vedere se questo nervo e in sofferenza? La rm lombosacrale era sufficiente per vedere questo nervo? O serviva fare rm anche dorsale? Scusate domande ma sn 7 mesi che mi sbattono tra ospedali e vari specialisti che siano urologi, gastronterologo, fisiatri, osteopati!
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Egr. signore,
non è semplice rispondere alle Sue domande in quanto bisognerebbe sapere a quali esami si è sottoposto. Non ho ben compreso se è stata fatta una RM lombosacrale o no.
Se è stata effettuata può essere sufficiente se la cruralgia è dovuta a una patologia, per es. discale, a livello delle prime vertebre lombari.
Lei accenna però anche all'interessamento dei glutei (a destra, a sinistra o a entrambi ?) che farebbe pensare a una discopatia localizzata alle ultime vertebre lombosacrali o a entrambi i livelli.
Ma la cruralgia e il dolore gluteo potrebbero avere altre cause.
Certamente una EMG, seppur non sempre significativa, può dare un orientamento diagnostico che però si completa con l'esame clinico e con la valutazione degli esami effettuati ed eventualmente da effettuare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve dottore e grazie per la risposta. Si ho effettiato anche rm lombosacrale. L osteopata dice che ho il piriforme contratto. Per quando riguarda rm lombosacrale esiti di proturisono l5-s1... sarò sciocco dopo aver fatto rm addome-bacino e lombo sacrale ma la mia paura e xhe ci sia ben altro visto che nn si risolve il.problema nonostante terapie e altro
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia