Frattura ultime vertebre sacrali

Buonasera, mia madre di 72 anni (45 kg peso alta 160) affetta da epilessia da tantissimi anni, in terapia con Keppra, Vimpat e Topamax, sabato scorso è caduta a casa durante una crisi battendo il sedere, il giorno seguente non aveva molto male solo un po' sopra l'osso sacro, nessun gonfiore nè ematoma, le ho dato io sul momento una pomata antiinfiammatoria, poi sono iniziate le fitte dolorose da domenica e la guardia medica le ha prescritto Dicloreum ma non ha fatto alcun effetto, in casa avevamo Tachidol che il medico di famiglia ci ha consigliato per il dolore e lo ha assunto, con questo stava meglio senza fitte, ne ha preso uno per la notte e uno al mattina fino ad ora.
Ha fatto oggi RX bacino e lombosacrale da cui si evince:
FRATTURA MODICAMENTE SCOMPOSTA ULTIME VERTEBRE SACRALI, NON CEDIMENTI SOMATICI, SPONDILOARTROSI, AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI NEI LIMITI, SOMI IN ASSE SUL PROFILO POSTERIORE, COXO ARTROSI BILATERALE, RAPPORTI ARTICOLARI CONSERVATI.

Ora ha meno male rispetto 1 settimana fa, si corica un po di giorno perchè sta meglio sulla poltrona sdraiata, ma mangia al tavolo e si muove comunque senza far sforzi, cosa dovrebbe fare?
Che cura fare?

Purtroppo ha anche un problema al momento intestinale /diverticoli e stipsi, che deve seguire per esaminarlo, ha dovuto fare una tac addome ieri e va esaminato anche quello nello stesso tempo visto l'urgenza (aveva avuto dolori addominali la settimana passata)! Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Di solito il trattamento è conservativo, conviene comunque fare una TC considerando la presenza di fratture sacrali.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Nigro
avendo fatto però una tac con contrasto solo il giorno prima delle rx alla schiena non puo' ripeterla subito penso, e dalla tac anche se era per l'intestino avendo detto della caduta appena capitata, hanno controllato per quanto potessero e nel respondo hanno scritto: Non lesioni focali patologiche dei metameri lombosacrali e del bacino. Non coinciderebbe però con il risultato delle RX...sonodue cose diverse?
Nel frattempo che possa effettuare una visita specifica, cosa mi consiglia di fare?
Mia mamma si muove per casa per lavarsi e mangiare e resta a riposo distesa su poltrona con cuscino in alcune ore del giorno ma dovendo fare altre visite si è dovuta muovere comunque.
Il dolore è meno non ha fitte e prende solo il tachidol se le viene un po forte, di notte dorme bene senza prenderlo.