Perdita di sensibilità del solo anulare

Salve,
vorrei porre il seguente quesito. Un giorno fa, ho trasportato delle buste molto pesanti usando una sola mano. Arrivato a casa, ho notato che l'anulare della mano destra presentava ridotta sensibilità all'altezza del polpastrello, ma solo dal lato vicino al mignolo. Leggendo un atlante anatomico credo di aver capito che il nervo coinvolto è quello ulnare. Ho letto che nel caso di compressione di quest'ultimo, si ha ridotta sensibilità e mancanza di forza, e a seconda della gravità anche flessione delle dita, e che la ridotta sensibilità coinvolge la metà esterna dell'anulare e il mignolo. Nel mio caso, quindi, cosa si può dedurre dal fatto che nel mignolo abbia normale sensibilità? Che la lesione/compressione sia avvenuta solo sull'anulare ad opera della busta? È recuperabile il deficit di sensibilità? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certo, il disturbo è solo temporaneo.

Entro 1-2 giorni tutto dovrebbe tornare nella norma, ma i tempi dipendono dall'entità e dalla durata della compressione esercitata sul nervo collaterale digitale coinvolto.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per non averLa ringraziata già prima. I sintomi vanno sparendo piano. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.