Ernie e discopatie

Egregi dottori,Io sono in una situazione disastrosa,a 34 anni,per problemi seri vertebrali.Le spiego:3 anni fa ho fatto un intervento alla schiena di 2 ernie bilaterali l4 l5 sn,l5 s1 dx,con laminectomia l5 e discectomia dei due dischi!Purtroppo ,senza successo,mai stato un minuto bene!molto medici consultati con pareri diversi la maggior parte connservativi,ma alcuni stabilizzazione vertebrale,altri diamm,chi mi voleva solo ripulire le ernie o rpotusioni che siano.Vivo di dolori fissi posturali che aimè si stanno ripercuotendo pure sulle ginocchia(degenerazioni mesicali). Non stavo in piedi.La mia situazione è orribile consulto medici a quantità con visite private e ovviamente tamti sono i pareri:molti dicono che non c'è instabilitàma discopatia degenertaiva,protusioni ecc,chi addirittura mi voleva fare una artodesi che non farei perchè troppo invasiva,chi mettere dei DIAMM(lo spero),chi ultimamente mi parlava di protesi discali per via anteriore(che paura),o stabilizzazione dimanica dynesis!.Ultimamente sono stato da un ortopedico bravo per i dolori al ginocchio destro e l'anca destra in carico,e mi ha detto che ho il menisco degenerato un po,ma nulla di operabile poichè la causa è la schiena e quindi pensare solo alla schiena per ora.Ho provato di tutto,tranne l'oznoterapia che mi hanno sconsigliato i medici(nuoto,fisiotaerapia,chiropratici,trazioni,infiltazione epidurale,farmaci tanti antifiammatori classici,gabapentin che mi davano alla terapia del dolore,ma troppi neffetti collaterali mi dava,pscicofarmci e ansiolitici).

Comunque non vivo più,il mio è un dissatro posturale,associato a dolore neuropatico costante da 3 anni,scaitalgia bilaterale,molto a destra e ipotrofia del polpaccio.
Pur essendo un tipo molto ottimista,e allegro,ovviamente con tutti sti dolori,e non stando in carico per più di un minuto senza soffrire,sono molto giù di morale e come ti dicevo mi preoccupano tutte queste conseguenze posturali
Ho messo mpure un byte per la malocclusione dei denti,poichè in molti mi indicavano in quella la causa,ma nulla!
pure i plantari su misura,nulla!A 34 anni messo cosi con dolori 365 giorni allo'anno da 3 anni,dal collo molto ed irritazione,alle gambe,mi è passata la voglia di vivere!ho terrore delle operazioni che mi spettano,la parola stabilizzazione è un incubo ormai!
Le chiedo scusa se mi sono dilungato cosi tanto,ma cerco solo consigli per decidere e schiarirmi ancora più le idee!
la ris,ultima indica ernie recidive l5 sx,e protusione s1(quelle che avevo esatte prima di operarmi e che ho sempre avuto,e non so il medico primario cosa mi abbia fatto),esiti di laminectomia l5,discopatia degenerative dei 2 livelli,fibrosi cicatriziale che occupa la breccia.Lordosi vetrticalizzata,sia lombare che cervicale,protusioni cervicali!
le lastre rx morfodimamiche,indicano solo che le ultime 2 vertebre si sono avvicinate e che lo spazio è ridotto!Per fortuna assenza di scivolamenti di verttebre!l'eletromiografia mostra sofferenza cronica l5 s1 assonale.che fare?sono esasusto!Bloccato nella vita!Grazie mille,per la eventuale risposta,e le chiedo davvero scusa per averla disturbata!Le auguro una buona giornata spero in un vostro aiuto e su consigli
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
l'artrodesi perchè Le fa tanto paura? E' un procedimento chirugico che si utilizza per far star bene chi ha dei sintomi come sembrerebbero i Suoi.
Le altre procedure (DIAM, Dynesis) non sono alternative a una medesima patologia. Ognuno di essi ha una indicazione di applicazione ben precisa.
Ora, per corrispondenza, non posso dirLe se per Lei va bene una o l'altra delle procedure chirurgiche, ma sicuramente non far nulla non Le gioverà di certo.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
egregio dott.Migliaccio la ringrazio molto per la sua risposta esauriente,sono d'accordo perfettamente con lei,devo prendere una decisione,perchè non far nulla peggiora solo la situazione.L'artrodesi molti medici me l'hanno sconsigliata(verona,Bologna al Rizzoli,Napoli)dicono che non ho scivolamenti e instabilità e non si fa ai giovani.Un medico a cui ho intenzione di affidarmi poichè sono già stato e me parlano molto bene(uno dei migliori secondo una ultima classifica sul mensile prestigoioso Class)mi disse che se non fossero funzionate le cose conservative mi avrebbero potuto giovare dei diamm che evitavano lo schiacciamento delle vertebre.Che incubo!l'artodesi non la vorrei fare perchè ho sentito parlare di sindrome giunzionale post artrodesi,come lei saprà ovviamente,cioè sofferenza e scivolamenti ai livelli superiori.che fare?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la scelta del medico è una questione di fiducia che può derivare da mille fattori, tra cui anche dalla pubblicità su Class, ma ricordi che i medici non sono un prodotto commerciale a denominazione di origine controllata come ormai vorrebbero farci passare.
La fiducia che il paziente ripone nel medico è molto importante, a prescindere da valutazioni piò o meno oggettive.
Da parte mia non posso che ribadirLe quanto Le ho espresso in precedenza.
Cordialmente e auguri
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tanto,per il suo parere sempre gentile e puntuale.Certo la classifica lascia il tempo che trova,ma io parlavo proprio perchè ho già avuto modo di farmi visitare da quel medico e l'ho visto con i miei occhi la sua visita,la umanità e poi conosco tante persone da lui operate che me ne parlano gran bene.
Grazie ancora dott.Migliaccio ho diverse amiche del nord Italia che mi parlano bene di lei(brescia...Bergamo),quindi so che lei è un ottimo Neurochirurgo e una brava persona soprattutto:la ringrazio.