Marcata protusione discale posteriore sostanzialmente uniforme

La tac di mia madre ha dato il seguente esito :

In L4-L5 è evidente una marcata protusione discale posteriore sostanzialmente uniforme;
sono altresi presenti fenomeni degenerativi gassosi discali unitamente ad alterazioni spondilotiche.
In L5-S1 sempre evidenza di degenerazione gassosa discale; erniazione discale posteriore mediana e
paramediana destra con minima componente intraforaminale omolaterale

Ho gia prenotato una visita medica dal neurochirurgo.
Ma ho paura ...che cosa mi devo aspettare?

A me la cosa sembra seria.
L'operazione è necessaria e invasiva?

Datemi un consiglio
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Si tranquillizzi,

... i neurochirurgi micca sbranano.
Scherzi a parte, il collega che visiterà sua madre valuterà se i suoi problemi ( penso mal di schiena e forse irradiantesi all'arto inferiori) siano correlati o no ai reperti TC.
Ci sono tante terapia per i vari problemi, e vanno tutte bene se sono corrette per il giusto paziente. Cioè, non operare può essere corretto, ma è dannoso non intervenire se una persona ne ha bisogno. Il collega valuterà se sua madre potrà trovare migliori benefici da una terapia conservativa ( infiltrazioni, farmaci, fisioterapia.....), oppure da un intervento

Comunque, anche se il chirurgo dovesse proporre un intervento, chieda a lui in cosa consiste l'operazione, quali i rischi e quali i benefici attesi. Vedrà che anche un intervento chirurgico, ai giorni nostri, non è una cosa inaffrontabile. Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
sono anni che mia madre fa fatica a muoversi
e il medico curante non le ha mai prescritto una TC o RM.
Ho paura per l'eventuale percorso post operatorio...
ma sicuramente peggio di cosi non può stare.
Speriamo in bene
Grazie per il conforto.