Paura aneurisma

gentili dottori ho 37 anni e a giugno sono stata ricoverata perchè feci una rmn encefalo(per diplopia binoculare e edema orbitale)è mi è stata diagnosticata una malattia demielinizzante da tenere in osservazione.Ho fatto altri 2 controlli sempre con mezzo di contrasto e sono sempre sovrapponibili ai precedenti(senza impregnazione del mdc),la colonna è pulita come anche il liquor(negativo per bande oligoclonali).Il mio neurologo mi aveva prescritto una terapia vasodilatatoria che ho sospeso perchè avendo sofferto in passato di depressione con attacchi di panico ,i sintomi erano ricomparsi.Mi chiedevo:è possibile vedere un'aneurisma con 2 rmn con mdc?Le lesioni demielinizzanti hanno a che fare con l'aneurisma?Oltre all'angoscia di una probabile SM adesso mi è nata anhce questa paura vi prego aiutatemi a capire.....
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
malattia demileinizzante ed aneurisma non hanno nulla in comune, anche se teoricamente si possono verificare entrambe le patologie.
Non vedo comunque perchè dovrebbe avere un aneurisma.
Eventualmente può sottoporsi ad angio-TAC.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie dott.Migliaccio per la sua risposta era solo una mia paura per l'edema che ho sempre all'occhio dx ma anche il mio neurologo mi ha rassicurata.Solo che tutte le indagini agli occhi per la diplopia e il gonfiore(Tac orbitale con mdc,ecografia bulbare,schema di hess)sono tutti nella norma e anche la tireotossicosi avuta un anno e mezzo fa è sotto controllo(tapazole e inderal).Le lesioni demielinizzanti mi dicono che non c'entrano con questo tipo di fastidio che ho all'occhio dx e io non ci capisco più nulla...Anche tutti i test visivi ei fondi oculari sono normali.C'è qualche altra indagine che potrei fare per gli occhi?Grazie sempre per l'ottimo servizio che fornite Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non vedendo gli esami che ha effettuato, non posso ovviamente orientarmi in una diagnosi a distanza o comunque capire se i disturbi che riferisce possono in qualche modo riferirsi alle lesioni definite demielinizzanti.
Lesioni che non ho capito se si sono o no visualizzate alla TAC, con un esame del liquor negativo che dovrebbe escludere tale malattia.

Cordialmente