Subito un intervento di fotocheratectomia refrattiva per correggere la miopia

Salve. Il 15 aprile ho subito un intervento di fotocheratectomia refrattiva per correggere la miopia (o.dx -2,25; o.sx -4,25) e l'astigmatismo (- mezza diottria). Prima dell'intervento la pressione dell'occhio dx è risultata alta per cui ho dovuto fare per 2 volte l'esame del campo visivo, ove è stata riscontrata una leggera anomalia, e ricontrollare la pressione degli occhi.
Durante l'ultima visita post-laser mi è stato detto che l'occhio miope non può fare sforzi fisici in palestra come spenning ed esercizi sulla pedana vibrante. Gli istruttori della palestra ignorano il rapporto occhio-sforzo fisico ed io, che dovendo dimagrire, vado in palestra 5 giorni a settimana facendo sia il corso di tonificazione sia gli attrezzi, ho tanti dubbi sul quando mi devo fermare.
Inoltre mi è stato detto che la crema viso che utilizzo, fatta in farmacia secondo le indicazioni della mia dermatologa, poichè contenente tretinoina (5 mg), può provocare tossicità corneale ma la mia dermatologa, infotmatola, ipotizza che la quantità sia minima.
Non sapendo come regolarmi chiedo un gentile consulto.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Dopo un intervento di prk la cornea risulta leggermente assottigliata, ma non in maniera tale da comprometterne la resistenza.
In ogni caso è opportuno comunque osservare dei principi di prudenza evitando di fare sforzi fisici particolarmente forti e prolungati.
Comunque una normale attività di palestra non agonistica dovrebbe essere priva di rischi.
Chieda eventualmente al chirurgo ( che conosce esattamente la situazione dei suoi occhi )ulteriori delucidazioni.
Per la pomata, se non entra a contatto degli occhi , non ci dovrebbero essere problemi.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto e il tempo dedicatomi. Deduco che secondo Lei, non c'è un rapporto occhio miope-sforzi fisici.
Per quanto riguarda la crema l'oculista sapeva con esattezza che la tretinoina danneggiava l'occhio se ingerita e quindi desumeva che potesse nuocere anche la crema.
Cordiali saluti.