Il medico ha rilevato che la correzione attuale degli occhiali è insufficiente

Qualche giorno fa mi sono recato dall'oculista a fare un controllo perché avvertivo da tempo una diminuizione della vista.
L'ultima visita risaliva a molti anni prima, presso lo studio di un altro oculista che adesso non esercita più.
Il medico ha rilevato che la correzione attuale degli occhiali è insufficiente e mi ha prescritto nuovi occhiali.
Questa la prescrizione:
ODV: +2 +2,5 90
OSV: +1 +0,5 90

Quando ho provato gli occhiali nuovi mi sono accorto che la correzione sinistra era perfetta, mentre la correzione destra era a mio avviso inadeguata.
La visione era leggermente sfuocata, su tutta la lente: i contorni delle figure non erano definiti, né per gli oggetti vicini, né per quelli lontani.

L'ottico ha ricontrollato le nuove lenti ed erano conformi alla prescrizione.
Ricontrollando le vecchie lenti ci siamo accorti che, oltre alla correzione, anche l'asse era diverso: 75 anziché 90.

A questo punto mi sono reso conto che ruotando leggermente gli occhiali in senso antiorario, l'occhio destro vedeva perfettamente.

Mi hanno consigliato di provare a portarli per un po' di tempo, per vedere se l'effetto scompare.

Io comunque ho molto fastidio e non mi sento per niente a mio agio con una vista perfetta su un occhio e una vista annebbiata sull'altro.
A questo punto mi sento meglio con i vecchi occhiali.

Cosa dovrei fare? Potreste gentilmente darmi un consiglio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'unica cosa che può fare è tornare dall'oculista che le ha prescritto le lenti e spiegargli il problema, non è difficile stabilire qual'è asse giusto ed una svista è possibile, sono sicuro che il collega ricontrollerà volentieri la sua correzione.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/