La mia paura è quella

Egregio dottore,
sono un ragazzo di 23 anni che ama molto lo sport, tuttavia a causa dell'univesità l'unica attività fisica che posso fare è la "pesistica" dato che la palestra è aperta fino a tardi. La domanda è: quanto può essere dannosa per la schiena se effettuata con pochi pesi? La mia paura è quella di prendere l'ernia del disco. Mi è capitato che per sollevare manubri ho avvertito fastidio alla zona bassa del bacino ma solo il giorno seguente (cioè oggi)..non so se la causa siano muscoli o schiena..

per concludere le chiedo se la palestra metta SEMPRE a rischio la colonna così cambierò sport! la ringrazio anticipatamente io ed i miei amici con gli steesi dubbi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
evitare di fare lo sport preferito per evitare l'insorgenza dell'ernia del disco equivale a rinunciare al medesimo sport per paura di rompersi una gamba o un braccio, oppure a non andare in auto per evitare la possibilità di un incidente, o a nuotare per il pericolo di annegare ecc.

L'ernia del disco è più facile che insorga in chi fa una vita sedentaria piuttosto che in chi pratica attività sportiva.
Non abbia, Lei e i Suoi amici, questo timore altrimenti la soluzione sa qual'è?: trascorrere la vita in una sfera di cristallo!

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta,

imaginavo che lo sport facesse bene per la schiena e adesso ho avuto la conferma da un dottore. Le volevo comunque dire che i miei dubbi sono nati in seguito a parenti che hanno sofferto di ernia del disco tuttavia non avendo fatto sport..allora ho pensato se ne valesse davvero la pena rischiare la salute con uno sport come la "pesistica".

Rinnovo i miei ringraziamenti a lei ed allo staff di questo utilissimo servizio.