Dopo operazione ernia mi hanno messo calze elastiche perche'?

Buingiorno,il giorno 26 aprile 2017 ho subito un intervento per ernia lombare l5-s1 e dopo essere scesa dalla sala operatoria mi sono ritrovata con addosso le calze elastiche che mi hanno detto di portarle per 20 giorni...vorrei sapere x quale motivo mi sono state messe??poi il 16 maggio dovrei toglierle,e possibile toglierle prima di tale data dato che cammino,faccio movimento da subito operata??grazie mille..cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
Verosimilmente per prevenire cautelativamente fenomeni trombo-embolici, ma dovrebbe chiederlo a chi ha prescritto le calze elastiche.
Le è stata prescritta anche la terapia con farmaci anti-trombotici?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
No no niente farmaci antitromboitici.solo antibiotici presi x 5 giorni dopo l'operazione e 1 pillola alla sera ore 19 di LIOMETACEN..il neurochirurgo mi ha solo detto di tenerla x 20 giorni,se poi riuscivo a camminare megluo potevo toglierle prima..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Avrà avuto dei motivi che, stando così le cose, mi sfuggono
[#4]
dopo
Utente
Salve,chiedo scusa se mi permetto di fare altre domande a voi dottori...da 2-3 giorni ho notato attorno alla ferita dell'ernia un rigonfiamento che almeno per ora non mi fa male,al tatto se tocco si sente,ma a occhio non si nota..da cosa può dipendere??sforzi??starnuti??..e poi un ultima domanda ho dolori lombari specie quando mi giro nel letto,e mi alzo dal letto,ma poi stando in piedi diminuiscono..permetto che il 26 maggio faccio un mese dall'intervento,E NORMALE TUTTO CIO DOLORI LOMBARI E QUESTO RIGONFIAMENTO?? spero in una risposta quanto prima grazie CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Il rigonfiamento a livello della ferita può significare la presenza di liquido che va controllato.
Dopo un mese i dolori dovrebbero quanto meno diminuire.
Deve parlarne con chi l'ha operata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la sua tempestiva risposta dottore,vorrei sapere ma liquido in che senso??io avrei da fare la visita di controllo il 26 di questo mese posso aspettare sino a tale data,o e una cosa da far vedere subito??spero in una sua risposta immediata grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se non vedo non posso dire nulla. Comunque direi di non attendere il 26.
Potrebbe trattarsi di liquor (il liquido che, tanto per capirci, circola negli spazi dal cervello fino in sede lombare)
Se fosse così si tratterebbe di una fistola verificatesi accidentalmente durante l'intervento che va riparata.