Clinostatismo, T2, L4 L5, protusioni e listesi...

Salve ho 31 anni ed ho effettuato una RM Lombosacrale senza MDC, poiché avevo dei dolori atroci alla parte bassa della schiena... oggi ho ritirato il referto che dice:

L'esame RM del rachide Lombo-sacrale è stato eseguito con tecnica TSE T1 sul piano sagittale, TSE T2 sui piani sagittale e assiale, STIR sul piano sagittale.

Riduzione di spessore e di segnale in T2, per fenomeni di disidratazione, dei dischi intersomatici L4-L5 e L5-S1,

Protusione posteriore mediana e paramediana bilaterale del disco intersomatico L4-L5, che comprime il sacco durale; A tale livello il canale vertebrale mostra una moderata riduzione concentrica di ampiezza.
Listesi anteriore di grado 1 (in clinostatismo) di L5 su S1; a tale livello si osserva una protusione discale intraforaminale sinistra, che impronta la radice L5 unilaterale. Si associa sottile film fluido interapofisario dallo stesso lato.
Cono midollare in sede, di regolare spessore e segnale.

Che cosa ho? A chi mi devo rivolgere sulla zona di Napoli? È da operare? Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
la causa del suo mal di schiena è multifattoriale: infatti dall'indagine RM emerge una condizione di listesi di 1° grado di L5 su S1 (che deve essere ulteriormente studiata con prove dinamiche in flesso-estensione), una protrusione circonferenziale del disco intersomatico L4-L5, che insiste su un canale spinale tendenzialmente ristretto, aumentandone la stenosi ed infine un probabile conflitto disco-radicolare al livello L5-S1. E' un quadro complesso che richiede una attenta valutazione clinica e l'espletamento di ulteriori indagini per definirne le prospettive terapeutiche.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma è da operare??
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Signore (e caro concittadino),
La ringrazio del Suo gentile commento espresso al mio consulto. Come ho fatto intendere in precedenza, il Suo è un caso di valutare molto attentamente (clinicamente e con inddagini specifiche) e non da avviare tout-court alla chirurgia, che potrebbe non sortire gli effetti desiderati ma addirittura complicare ancora di più il quadro.
Saluti