Il neurochirurgo mi ha detto subito che la cosa miglore è operare

Buongiorno, sono una signora di 40 anni e da circa 10 anni soffro di mal di schiena. Il mio medico di base non pensava fosse dovuto ad un ernia perchè il mio dolore è solo alla schiena e non alla gamba, comunque ora mi ha prescritto una RM dalla quale è risultata una protusione discale. Il neurochirurgo mi ha detto subito che la cosa miglore è operare con la tecnica laser per via percutanea, ma io sono un pò preoccupata e vorrei sapere se prima di operare non si possa fare altro per far regredire o migliorare questa protusione. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
una patologia del disco intervertebrale non sempre si esprime con il dolore irradiato alla gamba, prova ne siano i Suoi sintomi.
Non posso esprimermi su quanto propostoLe, non avendo a disposizione le immagini della RM.
E' verosimile, però, che la Sua sintomatologia possa avere beneficio mediante la tecnica proposta, che immagino non sia con laser, ma con il sistema di diatermocoagulazione sempre per via percutanea in anestesia locale, cosiddetta IDET.
In 10 anni di mal di schiena, non ha fatto nulla? Fisioterapia, massaggi ecc?
Cordialmente