Sospetta radicolite

Buonasera,
Scrivo in quanto, dopo una visita fisiatrica, mi è stata prescritta una rx alle anche e zona lombare per una sospetta "cruralgia da discopatia lombare L5S1 con radicolite destra". Da qualche mese lamento dolori alla fascia lata del quadricipite destro e al gluteo destro, sempre risolti dopo un periodo di stop dallo sport (bicicletta 3 volte a settimana) ma sempre ritornati una volta ripresa l'attività. Fino ad ora non ho mai avuto dolori alla schiena, salvo oggi dove ho dolore nella zona lombare a destra.
Premesso che andrò a fare l'esame, vorrei sapere se per discopatia si debba intendere per forza un'ernia/una degenerazione del disco o comunque una modificazione strutturale della parte dolorante e quindi non modificabile con fisioterapia/farmaci o se invece potrebbe essere solo un'infiammazione risolvibile con terapie conservative.
Vorrei anche sapere se la radicolite potesse essere la causa del dolore lombare o se invece il dolore sia sintomo di un dolore al/ai disco/i.
Se poteste spiegarmi un po meglio di cosa si tratta in generale ve ne sarei molto grato in quanto il fisiatra non mi ha spiegato molto, anzi si è limitato a prescrivermi l'esame.
Ne approfitto per ringraziarvi per lo stupendo servizio gratuito che offrite.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la "diagnosi" (sono opportune le virgolette) del Fisiatra (o del fisioterapista ?) è alquanto contraddittoria perché la cruralgia non dipende da una patologia a livello L5-S1, ma da un livello più alto (L2,L3).
Per discopatia si intende una patologia del disco e in questo termine può rientrare anche l'ernia del disco.

La terapia di tali affezioni comprende sia quella medica che quella chirurgica che non sono interscambiabili fra loro, nel senso che una non sostituisce l'altra.
Per capire quale sia la migliore soluzione in questi casi sono necessari approfondimenti diagnostici che vanno prescritti sulla scorta di un accurato esame clinico diretto sul paziente.

I sintomi causati da una discopatia sono vari e vanno interpretati al fine di formulare la diagnosi esatta e indicare la terapia idonea.
La radicolite è un irritazione o sofferenza di una radice nervosa che se interessa l'origine del nervo sciatico si denomina sciatica o sciatalgia, la lombalgia può essere causata da un disco degenerato, in tal caso si parla di dolore discogenico.

Ma una lombosciatalgia non è segno solo di ernia del disco, perché altre alterazioni, di solito di origine artrosica, ne possono essere responsabili.
Per tutte tali forme vi sono provvedimenti terapeutici efficaci.

Spero di aver soddisfatto le Sue richieste

Ringraziando per l'apprezzamento anche a nome di Medicitalia.it, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent. Mo Dr. Migliaccio la ringrazio per la gentile e celere risposta.
La diagnosi è stata fatta da un medico fisiatra, tra l'altro piuttosto rinomato nella mia città.
La ringrazio per la spiegazione molto esaustiva.
Quindi se ho ben capito, il dolore alla zona lombare potrebbe essere un'ernia ma anche no, corretto? Cosa intende per altre patologie artrosiche?
Con i limiti di una valutazione a distanza, secondo lei, il dolore in zona lombare a dx, in corrispondenza delle ossa lombari (non so il nome mi perdoni) può essere un dolore ricollegabile ad un'ernia o comunque una patologia del disco, o potrebbe anche essere un dolore muscolare/nervoso?
Glielo chiedo perché non le nascondo che sono alquanto preoccupato per una eventuale patologia dei dischi o comunque della colonna.
Aggiungo che non faccio un lavoro dove alzo pesi, non faccio sport con sforzi isometrici ma ho fatto recentemente (fine agosto e fine settembre) dei viaggi dove ho portato uno zaino pesante (nulla di trascendentale, circa 5 kg).
Potrebbe aver influito?
Tenga presente che il dolore all- gamba l'ho dalla primavera, il dolore alla schiena da ieri.
Grazie in anticipo
Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
Lei mi pone quelle domande alle quali si può rispondere solo visitandoLa.
Altre patologie di origine artrosica che possono simulare un'ernia del disco ? Per esempio il forame attraverso cui passa la radice per il nervo sciatico può essere stenotico (stretto), quindi la radice risulta sofferente come se fosse compressa da un'ernia.
La diagnosi del Fisiatra, secondo quanto Lei ha trascritto e virgolettato, sarà stata una svista. Non dovrebbe, ma può succedere.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Migliaccio. Se le interessa le farò sapere una volta effettuata la RX prescritta dal medico fisiatra.
Buona giornata