Stenosi lombare

Salve, vi scrivo per conto di mia mamma. Circa 3 mesi fa, mia mamma è stata operata di stenosi lombare. Nonostante le fisioterapia, ad oggi sta peggio di prima. Lei accusa di una pesantezza giu alla schiena, tale da farle venire l'affanno quando cammina . MIA mamma, quando cammina ha la sensazione di trasportare una montagna, non è flessibile nei movimenti, non riesce a stare in piedi più di 5 minuti. Sta bene solo seduta ma fino ad un certo punto perché porta ancora il busto ortopedico oppure sdraiata. Lei ha la sensazione che le hanno sbagliato l'intervento. È un ipotesi da prendere in considerazione? Il medico che l'ha operata dice che ci vorrà del tempo per riprendersi. Ormai sono trascorsi quasi 4 mesi senza risultati. Questa pesantezza da cosa è dovuta?
Attendo una vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per poter dare un giudizio sulle condizioni attuali di Sua mamma, bisognerebbe visitarla e consultare la documentazione clinica.
Bisogna sapere, infatti, che tipo di intervento è stato fatto, quale tecnica è stata usata ecc.
Senza questi dati non è possibile fare delle ipotesi.
Certo, se sono trascorsi 4 mesi senza beneficio,sarà necessario procedere con ulteriori accertamenti per scoprirne la causa.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua tempestiva risposta. Le riporto l'intervento a cui è stata sottoposta mia mamma.
Laminoartrectomia bilaterale da L2 ad L5 + discectomia L5-S1 a sinistra + stabilizzazione vertebrale mediante impianto di viti transpeduncolari indusse in L2 L3 L4 L5 ed S1 connesse ad ambo i lati con barre longitudinali in titanio. Mercoledì abbiamo appuntamento dal posturologo perché pensiamo che sia un problema di postura, ovviamente ce ne stiamo andando per esclusione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo proprio che sia un problema di postura.
L'intervento così descritto sembrerebbe esser stato fatto bene, ma è la documentazione clinica che può chiarire i dubbi
[#4]
dopo
Utente
Che intende per documentazione clinica? Vi occorrono altre informazioni? Tipo?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Consultare direttamente le cartelle cliniche