Pugni in testa e dimenticanze

Ho ricevuto alcuni colpi alla testa durante la pratica di arti marziali, nel corso di 10 anni saranno stati in totale una ventina di intensità media (non ho mai avuto gonfiore) nella zona parietale cranica. Due anni fa a causa di tali colpi mi era rimasto un dolore al cranio sinistro che durò a lungo e si manifestava con fitte brevissime, adesso è passato. Gli ultimi colpi li ho ricevuti a luglio. Possono aver danneggiato il cervello? Faccio questa domanda perchè negli ultimi mesi mi è sembrato di avere qualche problema linguistico e soprattutto non ricordo bene come prima, con la stessa prontezza. Se non avessi avuto questi colpi avrei attribuito la causa di queste dimenticanze alle preoccupazioni e ai pensieri dovuti alla disoccupazione e ai problemi economici che mi rendono spesso assente nelle situazioni e con gli altri. Il mio medico aveva considerato poco la questione. Ho letto però che traumi cranici minori, come quelli dei pugili, possono portare a sindromi demenziali.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,

un deterioramento cerebrale in teoria è possibile nei pugili di professione, ma è alquanto raro.
Lei pratica arti marziali che mi sembra non prevedono il pugilato.
A distanza non posso che dirLe di consulatre un neurologo che ventualmente valuterà se c'è la necessità di approfondimenti diagnostici.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
In effetti nello stile di Karate che pratico non vi è il contatto diretto, se non per errori degli atleti. Proprio per questo i pugni sono stati rari. Grazie della risposta, provvederò a fare una visita neurologica. Cordiali saluti