Protrusioni lombari

Gentili Dottori,

di seguito l'esito della mia RM: "L1L2 protrude in sede extraforaminale dx ove giunge a contatto con radice L1 monolaterale; disco L2L3 protrude in sede mediana-paramediana sx improntando lievemente la superficie ventrale del sacco durale; disco L3L4 protrude in sede mediana ove presente fissurazione dell'anulus fibroso e presenta minima migrazione caudale di materiale discale che non determina effetti compressivi sul sacco durale; modesta protusione concentrica del disco L4L5; L5S1 protrude concentricamente con maggiore focalità in sede mediana paramediana a sx che lambisce l'emergenza della radice L5 omolaterale"

Ho 25 anni,lavoro in ufficio, ho sempre praticato pallavolo fino a un mese fa quando a causa di un salto sono rimasta bloccata con la schiena, ne ha seguito una RM e una serie di problemi quali impossibilità motorie. Sono già stata visitata da due osteopati ed entrambi l'esito è stato " è molto giovane per avere questi disturbi, ma non si preoccupi, la situazione non è grave, deve solo fare tanto stretching ed evitare alcuni movimenti (quali salti/corsa/bici/step...)".

Ora la mia domanda è molto semplice, so che senza un consulto diciamo così fisico non si può determinare la gravità o meno della mia situazione ma gradirei un vostro parere professionale sulla base di quanto scritto.

Pratico inoltre trekking, una delle mie più grandi passioni e sono molto preoccupata. In che modo influisce sulla mia schiena? E' una di quelle attività che dovrò eliminare/limitare?

Ringrazio per il tempo dedicatomi
Cordiali Saluti
I.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
condivido il fatto che la Sua situazione è un po' particolare per l'età, ma assolutamente non posso essere d'accordo con i consigli dell'osteopata che non farebbero che peggiorare la situazione.
Lei poco accenna ai sintomi, per cui è pressoché impossibile dare un parere, ma tenga conto che non tutto quello che il radiologo descrive,giustamente e correttamente, ha rilevanza clinica.
Sulla scorta delle immagini e della sintomatologia si può decidere la terapia (che ipotizzo chirurgica) solo al livello patologico, cioè quello che crea il sintoma.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Giovanni,

La ringrazio molto per la pronta risposta.
A distanza di un mese il dolore è scomparso, provo solo fastidio a livello lombare quando sto per molto tempo nella stessa posizione. Faccio movimento lenti e ho sempre molta paura di avere un altro blocco muscolare.

Mi sono iscritta a nuoto (che già frequentavo) e ad un corso di stretching posturale. Sono consapevole che non devo sottovalutare la mia situazione e che la pallavolo, per esempio, devo accantonarla.

In che altro modo posso evitare peggioramenti?

Attendo un suo gentile riscontro
Cordiali Saluti
I.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Probabilmente operando ciò che Le procura i sintomi