Nuova ernia al collo!!

Buongiorno,
8 settembre mia mogli 35 anni ha subito una discectomia anteriore in C3C4 con inserimento protesi per la rimozione di una grossa ernia, i dischi adiacenti erano ben idratati.

Dal 20 dicembre ha fortissimi dolori e una RM ha riscontrato una nuova ernia molto grossa in C4C5.....lei e molto preoccupata che possa continuare ad accadare dopo un altro intervento....quali soluzioni ci sono? si può intervenire sul disco adiacente? E ce il rischio che poi ne esca un altra ernia dopo un eventuale secondo intervento? Non ce proprio altra soluzione non chirurgica?? grazie di tutto.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

la formazione di una ernia discale o di alterazioni discoartrosiche ad un livello adiacente ad uno trattato chirugicamente, è un evento ben conosciuto e descritto. Nel caso di sua moglie sorprende la rapidità del fenomeno.
Chiaramente l'indicazione al tipo di trattamento può essere fornita solo dopo una valutazione clinica e degli esame radiologici effettuati.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com