Ernie protusioni cervicali

Buonasera ,
Sono un ragazzo di 30, professione metalmeccanico , per 10 anni con mansione abbastanza pesante di carico pesi e in posizione eretta , ora spostato in un reparto dopo sto seduto per una mansione più leggera sul tavolo di lavoro ( con capo chinato la maggior parte del tempo ) .
Da 2 anni ho scoperto di avere delle ernie perché girando la testa sentivo scosse a entrambe le braccia anche se prevalentemente al sinistro .
Alcune mattine mi svegliavo con il braccio completamente addormentato , formicolante e indolenzito ( dormendo a pancia in su posizione come nell bare da morto ), e appunto girando la testa in entrambi i lati ( girandola molto , e a volte anche verso il basso ) sentivo queste scosse .
Ho fatto fisioterapia per circa tre mesi e osteopatia , migliorando di poco e tutt ora avverto queste scosse solo girando molto il collo, e le braccia di notte mi si addormentano di rado .
L ultima fisioterapia l ho fatta l anno scorso , poi smesso non avendo più sintomi . Ora soffro appunto meno ma ho più “ vertigini , capogiri “ .
La risonanza e le lastre di due anni fa indicavano ernia c5 c6 e protrusione c 6 c 7.

Ora ne ho fatta una settimana scorsa e l’esito è questo :

I metameri sono armonicamente ruotati in senso orario . Risulta rettilineizzata la fisiologia lordosi con accenni a retrolistesi di c5 su c 6, c 6 su c 7 per sofferenze discali .
Le strutturw discali comprese fra c2 -c3,c4 -c5, ,c6-c7, risultano disidratate .
A c2-c3 risultano modicamente appuntiti su base spondilotica gli spigoli somatici affrontati posteriormente a destra .
A c4-c5, c5-c6, e sopratutto c6-c7 si documentano osteofiti in sede prevertebrale .
A c5-c6 una settoriale protusioni mostra maggior salienza paracentrale destra e deforma l’astuccio durale senza esercitare impronte sulla corda midollare .
A c6-c7 l altezza dello spazio intersomatico è ridotta per discolpati . L’eversione dei processi uniciformi restringe i canali di coniugaZione con maggior evidenza a sinistra . Sa questo lato si associa una lieve consensuale protusione discale endoforaminale .
La superficie dell speco vertebrale è conservata .
Il midollo cervicale mostra dimensioni e morfologie normali : nel suo contesto frammiste e artefatti tecnici non si documentano lesioni . Non si rilevano anomalie della cerniera cranio-spinale .
Le tonsille cerebellari sono situate in posizione regolare .
Conclusione : protusione discale pramediana c5-c6, discopatia con unco-artrosi e lieve protusione discale endoforaminale sinistra c6 c7.

Volevo chiedervi dato che sono molto preoccupato e non voglio peggiorare me portarmi dietro questa cosa tutta la vita è essendo giovane nemmeno rovinarmi la gioventù ne peggiorare e avendo paura di finire su una sedia a rotelle ... Cosa posso fare ? Sto valutando anche l ozono terapia ma a costi elevati vorrei sapere se nel mio caso può far qualcosa di positivo o non cambierebbe nulla .. altre soluzioni ? L operazione la escludono tutti .

Ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'operazione la escludono tutti quelli che non conoscono la patologia cervicale e nemmeno l'anatomia e neanche come funziona il corpo umano.
Io, se non vedo la RM e se non valuto direttamente con la visita eventuali segni di allarme, a distanza non Le so dire se è necessario l'intervento o se si può aspettare.
Con certezza Le posso dire che l'ozono terapia nel Suo caso non serve a nulla e che manovre manuali a livello cervicale posso essere molto pericolose.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , posso approfittare comunque per chiederle come sarebbe nel caso l’ operazione ? Tipo di anestesia e in cosa consisterebbe ? La ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Prima bisogna fare la diagnosi esatta, poi valutare lo stato di salute generale del paziente, quindi decidere quale tecnica utilizzare che dipende comunque dalla diagnosi.