La tasca radicolare omolaterale

un ringraziamento a tutti i medici che offrono questo servizio per ki ne ha bisogno!gia ho chiesto informazioni sul mio problema ,mi consigliarono di contattare voi successivamente all'esame RM, questo è il risultato:Ridotta lordosi lombare,Voluminosa ernia intralegamentosa discendente,mediana-paramediana destra del disco intersomatico L4-L5, che impronta il sacco durale e la tasca radicolare omolaterale.
Discreta ernia mediana del disco intersomatico L5-S1, che impronta il sacco durale.
Nella norma il segnale dei metameri in esame.
Conservata ampiezza del canale spinale osseo.
Non evidenti, nei limiti della metodica, alterazionidel segnale di cono ed epicono.
avverto continui fastidi dietro alla gamba presumo nervo sciatico , fino al ginocchio , nn posso fare + dei movimenti che avverto dolore ,sia quando cammino sia in posizione di riposo!vi prego di rispondere al più preso!aspetto un vostro consiglio !un ringraziamento generale ,cordiali saluti Biagio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. Signor Biagio,
da quanto emergerebbe dal reperto di RMN, i Suoi sintomi possono esser dovuti all'ernia segnalata.
Non avendo la possibilità di valutare direttamente le immagini e obiettivamente i sintomi, Le consiglio una visita neurochirurgica dalla quale emergeranno le indicazioni terapeutiche.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta!dottore ma secondo la diagnosi cè bisogno di intervenire chirurgicamente?so che nn potendole mostrare la RM nn puo affermare diagnosi ,però secondo i casi generali dell'ernia ,la diagnosi della mia RM mi porterà alla chirurgia?cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' probabile, ma non posso certo confermarlo.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore ,dopo un'altra Rm :Ridotta lordosi lombare,Voluminosa ernia intralegamentosa discendente,mediana-paramediana destra del disco intersomatico L4-L5, che impronta il sacco durale e la tasca radicolare omolaterale.
Discreta ernia mediana del disco intersomatico L5-S1, che impronta il sacco durale.
Nella norma il segnale dei metameri in esame.
Conservata ampiezza del canale spinale osseo.
Non evidenti, nei limiti della metodica, alterazionidel segnale di cono ed epicono.Sintomi:dolore alla gamba destra ,al gluteo al livello lombare,deficit motorio al livello del piede zona laterale sinistra ,fatica a camminare .dottore dopo una visita da un professore in neurochirurgia ha dedotto che l'ernia è da operare ,ma prima di operare ,date le possibilità di recidiva ,o di ricomparsa,ha optato per una terapia chiamata ozonoterapia.sono infiltrazioni di aria e azoto!fanno male?ma la cosa + importante servono per risolvere il problema?o sono solo per alleviare il dolore x un breve periodo di tempo?se continuo a rimanere in questo stato cè possibilità di lesione al nervo?aspetto una sua risposta cordiali saluti Biagio !!
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signor Biagio,
se l'ernia è espulsa, la terapia è chirurgica!
La compressione dell'ernia sulla radice è responsabile dei Suoi sintomi.
Il perdurare della compressione danneggerà la radice più di quanto, mi pare, lo sia già.
La recidiva è possibile,ma rara.
Non farsi operare nel timore della recidiva è come non farsi operare un braccio rotto perchè...tanto...si può rompere di nuovo.

Cordiali saluti