La radice l5 omolaterale alla sua origine

dall ultima rm: a livello l4 l5 si apprezzano esiti del pregresso intervento chirurgico di emilaminectomia con flavectomia sinistra (1996)nello stesso spazio si osserva una voluminosa ernia discale estrusa che si sviluppa in sede extra legamentosaparamediana postero laterale sinistra dove deforma nettamente il profilo anteriore del sacco durale al cui interno le radici la cauda equina presentano un iniziale affastellamento ed entra in conflitto con la radice l5 omolaterale alla sua origine.all altezza dell emiporzione sinistra del corpo l5 è riconoscibile aerea rotondeggiante iperintensa in t2 di aspetto poco uniforme in t1 per presenza di orletto periferico iperlucente e da un nucleo centrale a basso segnale.tale formazione mantiene un ipersegnale in t2 e sembra riferibile ad un angioma vertebrale a componente vascolare.a livello l5 s1 si riconosce piccola protusione discale ad ampio raggio che impronta leggermente il profilo anteriore del sacco durale e si associa ad un assotigliamento del disco intervertrebrale.si segnala discreta ipointensità in t2 dei dischi intersomatici fra l3 l4 l5 s1 relativa a fenomeni degenerativi di disidratazione a carico nucleo polposo.sottili falde fluide intrasinoviali di significato degenerativo si identificano in corrispondenza articolazioni interapofisarie di ambedue i lati nei livelli l4 l5 l5 s1.regolari ampiezza canale vertebrale nei restanti spazi analizzati e intensità del segnale proveniente dal cono midollare e dalle radici della cauda equina.cosa posso fare?aiuto!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile darLe un parere attendibile, dovrebbe fare visionare la RM ad un neurochirurgo anche per una valutazione di eventuali deficit neurologici agli arti inferiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro