Quasi passava ma dopo poco tempo

Buonasera Dott,
Sono una ragazza di 27 anni e prima di 1 anno fa,non ho mai sofferto di problemi alla schiena.
Premetto che da circa 1 anno,svolgo un lavoro purtroppo sedentario e sono ingrassata circa 10 chili(colpa soprattutto di tutti i medicinali presi dato che prima ero peso forma.
Dall'agosto 2008,ho cominciato ad avere disturbi:dolore parte lombare sinistra con interessamento gluteo e anca e infiammazione nervo sciatico che mi tirava fino a sotto il piede.
Mi è stata diagnosticata lombosciatalgia sinistra e prescritto Tac,dalla quale nulla di patologico è uscito,a parte una lievissima protusione,co si da ipotizzare potessere essere questa la causa,magari dovuta a cattiva postura.
Mi sono stati prescritti soliti anti infiammatori,dal Cortisone 4mg e voltaren(tutto siringhe)a Feldene e Brufen.
Risultato:il dolore si attenuava,quasi passava ma dopo poco tempo,l'infiammazione ritornava.
Sono stata da un ortopedico il quale mi prescrise una radiografia in toto su lastra quadrettata e altre alle gambe e ginocchi,nonche alla fascia lombosacrale.
Anche qui,nulla di patologico,mi prescrisse Arcoxia 90 per una sett e Tens e quando il dolore fosse finito riabilitazione,legando anch'egli questo problema alla postura.
Arriviamo a novembre,ho eseguito tutto tranne la riabilitazione(i fisioterapisti me l'hanno sconsigliata fin quando avevo il dolore).
Il dolore continua fino ad adesso,un po'diminuito ma alternandosi,passando qualche sett senza e poi ricomincia...a volte invece della sinistra,prende la gamba destra,insomma si alternano.
Visto che fino ad oggi non ho risolto il mio problema,mi sono decisa prima di tutto ad andare da un medico nutrizionista,il quale mi ha prescritto una dieta,in modo da arrivare tra un paio di mesi al mio peso originale e poi di fare una RMN colonna lombo sacrale e il risultato è:
Spianata la lordosi lombare,
Nei limiti della norma l'altezza degli spazi intersomatici esaminati la cui intensità di segnale appare normale.
Tenue protusione discale posteriore a sede mediana e paramediana di L4-L5,che impronta le strutture neuro-meniongee endocanalari.
Convessi i margini discali posteriori L2-L3 ed L3-L4,con blanda impronta sul sacco durale.
Midollo e cono midollare in sede e regolare.
Cosa mi consiglia?
Devo preoccuparti di questo referto?ho solo 27 anni e sono un po ansiosa.
Aspettando la risposta,ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora,
direi di non preoccuparsi troppo per questo referto. Raggiunga il peso forma. Non tutte le sciatalgie derivano da un'ernia discale. Molte possono essere dovute all'infiammazione di tendini e borse tendinee presenti lungo il decorso del nervo sciatico. Le consiglio piuttosto di rivolgersi ad un centro di terapia del dolore. Una visita adeguata per riconoscere l'origine del dolore e una terapia infiltrativa locale le potrebbero dare un grosso giovamento.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.Dott.
la ringrazio vivamente della risposta.
Volevo solo aggiungere che,conseguentemente a questa infiammazione perenne,ho anche una parestesia piccolla all'anca..è normale??è possibile che dopo tutti questi anti infiammatori,abbia ancora dolore praticamente perenne?
Inoltre,appena cammino un po'di piu mi fa male la schiena ed entrambe le gambe..può essere anche la vita sedentaria che conduco?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
E' inutile aggiungere sintomi a sintomi senza una visita. Se vuole segua il consiglio che le ho già dato.
La saluto